Sbrescia: “Necessario rafforzare sicurezza urbana”

sbrescia vincenzo foto

“Il gravissimo fatto di cronaca avvenuto ieri pomeriggio in pieno centro ad Avellino, che ha visto coinvolta una donna ed il suo compagno presi a sprangate dall’ex marito di lei in un esercizio commerciale, pone drammaticamente l’accento sul tema della sicurezza.” Lo afferma Vincenzo Sbrescia, candidato in consiglio comunale nella lista Abellinum.

“La criminalità – aggiunge – va aumentando anche a causa della crisi economica;  Avellino, come è testimoniato dai rapporti annuali delle Forze dell’ordine, non è più un’isola felice dal punto di vista della sicurezza urbana. Ed inoltre sono frequenti gli episodi di vandalismo a danno delle strutture pubbliche e private.”

“E’ necessario – sottolinea – rafforzare la sicurezza urbana a difesa dei cittadini, specie di quelli più esposti ai rischi come gli anziani. Occorre, quindi, potenziare ed estendere il sistema già operante di video-sorveglianza affidato alla gestione della Questura. E’, altresì, auspicabile la creazione della figura del Poliziotto municipale di Quartiere, con la finalità di monitorare costantemente le varie zone della città e prevenire la delinquenza diffusa, causata dalla crisi economica ed incrementata dall’arrivo di criminali dalle zone metropolitane limitrofe”.
Nel tema della sicurezza rientra anche il monitoraggio della situazione dei fabbricati e delle aree a rischio idrogeologico.
Auspicabile, per Sbrescia, la mappatura complessiva del tessuto edilizio ed il varo di un programma di agevolazioni per rendere antisismici i fabbricati che non lo sono ancora. “Occorre implementare anche un programma finalizzato al recupero dei fabbricati dal punto di vista estetico – continua Sbrescia – per aumentare il decoro del paesaggio urbano, attualmente depresso da fabbricati usurati e ingrigiti dallo smog. Tale operazione di “restyling” potrebbe essere l’occasione per eliminare o attenuare contrasti e discromie derivanti dalle diverse epoche di costruzione dei fabbricati e donare alla città un aspetto complessivamente più armonioso. Necessaria anche la creazione di un “Fascicolo di fabbricato” per assicurare il monitoraggio degli edifici cittadini”.
Non poche, infine, le aree con criticità di tipo idrogeologico su cui bisogna intervenire. E’ necessario pianificare interventi secondo una scala di priorità finalizzata ad evitare i periodici problemi causati dalle precipitazioni piovose o nevose ma anche per avviare un più saggio e rispettoso governo del territorio. La tutela del paesaggio urbano, come quello naturale è fondamentale per difendere la città dalla speculazione edilizia incontrollata.”