Carne di coniglio, l’On. Mazzoni si adopera per evitare un nuovo possibile scandalo

foto erminia mazzoniDopo lo scandalo della carne di cavallo quello – possibile – della carne di coniglio.

L’Anlac, associazione nazionale liberi allevatori di conigli, ha denunciato al Parlamento Europeo la presenza di un mercato parallelo d’importazione dei conigli da Paesi extraeuropei, in particolare dalla Cina. Le carni di coniglio in arrivo dai paesi extraeuropei, arricchite con antibiotici, finirebbero sugli scaffali dei supermercati europei come carni italiane, evitando controlli e verifiche!

A rischio, in primo luogo, la salute dei consumatori e la competitività dei prodotti che ne risulta gravemente minata. “La commissione per le petizioni ha aperto immediatamente il dossier, chiedendo l’intervento della Commissione Europea, sui profili di violazione delle regole in materia di etichettatura e di tracciabilità, e del neo ministro per le politiche agricole, On. Nunzia De Girolamo, per la parte di competenza”-  afferma la Presidente della Commissione per le petizioni Erminia Mazzoni.

“Garantire la piena tutela del settore agroalimentare, fonte di reddito e occupazione è necessario soprattutto in un momento di forte crisi economica” – continua la Mazzoni che aggiunge: ” Credo sia utile agire con prontezza alle necessarie indagini al fine di evitare che il commercio della carne di coniglio diventi un nuovo possibile scandalo comunitario che vede coinvolto il nostro paese”.