Infrazioni Ue e legge elettorale: gli interventi dell’On. Erminia Mazzoni

mazzoni p 15“Se è vero che la maggior parte delle procedure d’infrazione nei confronti dell’Italia impegnano il Ministero dell’Ambiente è anche vero che la gran parte di esse passa attraverso la Commissione per le petizioni. I danni ambientali, in particolare quelli derivanti dall’inadeguata gestione dei rifiuti nel nostro paese, colpiscono i cittadini in maniera molto diretta”.

L’On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione per le Petizioni rivolge queste parole al nuovo Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che ha espresso la volontà d’incontrare il Commissario Janez Potocnik. “Ho scritto al Ministro per dare continuità al dialogo con il Governo italiano, in particolare sulle emergenze Lazio e Campania e sull’Ilva, casi per i quali è stata confermata la violazione della normativa europea di settore” continua la Mazzoni per la quale ” i cittadini non vogliono più subire e si difendono da soli ricorrendo all’Ue”.

Un cenno, poi, al dibattito interno sulla riforma della legge elettorale apertosi a seguito delle dichiarazioni del Premier Enrico Letta e del Ministro per le riforme Gaetano Quagliariello a Sarteano. “Si deve modificare immediatamente la legge elettorale, eliminando i due elementi che la rendono antidemocratica: le preferenze e il premio di maggioranza” incalza la Mazzoni che aggiunge “questo servirebbe ad evitare la melina sul campo delle riforme e a rafforzarne l’urgenza”.