Project village 2013 – premiazione finale

project village -vincitori pCaposele –  La premiazione dei vincitori del concorso foto-giornalistico conclude il Project Village 2013 organizzato da FeelLand Group in collaborazione con Erasmus Student Network Italia.

La cerimonia ha rappresentato lo step conclusivo di un progetto che ha avuto come obiettivo la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di un evento itinerante e un concorso foto-giornalistico.

100 studenti tra fotografi e giornalisti provenienti da 22 nazioni hanno utilizzato il territorio di Caposele, Teora e Senerchia come materiale di studio per la realizzazione dei reportage.

Daniel Mercurio ha parlato a nome di tutto lo staff FeelLand e ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni per l’entusiasmo dimostrato. Per il sindaco di Caposele Pasquale Farina tale iniziativa  “ha fatto rinascere l’entusiasmo dello stare insieme e ha dimostrato che si può fare tanto nonostante la crisi”. Poi il voto della giuria, composta da Elisa Forte e Giulio D’Andrea (giornalisti), Roberto Serino e Sergio Riccio (fotografi). “Il lavoro della giuria non è stato semplice: tutti i partecipanti, provenienti dalle nazioni più disparate hanno saputo esprimere in modo personale il senso del Project Village e offerto chiavi di lettura disparate dello stesso territorio attraverso testi e immagini” spiegano i giurati “ma ogni concorso che si rispetti prevede un vincitore”. E infine la proclamazione dei vincitori.

Ho Saputo che questa regione è stata benedetta da Dio, dalla sua vera Potenza cioè uno degli elementi più importanti della natura: l’acqua. L’Irpinia è situata nel cuore della regione Campania, nel sud dell’Italia. Gli elementi veramente significativi sono lo spirito della gente e l’acqua” inizia così il report “Il vero spirito dell’Irpinia, l’acqua e tesori nascosti”dei vincitori Emiliano Taronna (Italia) e Leutrim Mehmedi (Macedonia).

Il premio speciale assegnato da FeelLand Group va invece a Elena Cappelletti (Italia) e Daan Goudswaard (Olanda): “Non è l’oro né il rame a rendere questa terra cosi importante: l’acqua è il tesoro d’Irpinia. Piccole sorgenti ad alta quota dissetano gran parte di questo sud d’Italia con le loro fresche acque. E’ l’acqua la protagonista di questo viaggio che ci ha fatto da“fil rouge“ alla scoperta delle città di Teora, Caposele e Senerchia”.

Le parole del sindaco di Teora Stefano Farina evidenziano l’importanza dell’evento: “In un periodo di grande crisi economica e di valori posso affermare di aver conosciuto persone speciali che, in modo garbato e semplice, mi hanno ricordato che basta poco per sentirsi ricchi. Teora oggi, nel vedervi partire, saprà che valori come affetto e amicizia sono la ricchezza più grande “.

La cerimonia di chiusura è anche l’occasione per siglare la collaborazione tra FeelLand, associazione di promozione e valorizzazione di territori poco conosciuti, e ItaliaCamp (www.italiacamp.it) al fine di sviluppare una progettualità in materia turistica.