Psaut, Gallicchio(Pd): “Cittadini attendono apertura”

Gallicchio Pasquale con Moduli raccolta per il Sannio

“Nei giorni scorsi ha ricevuto diverse telefonate da cittadini e dipendenti in particolare della SPS (Struttura Polifunzionale per la Salute) di Bisaccia che lamentavano il ritardo dell’inizio dei lavori per l’apertura del PSAUT e la preoccupazione per la notizia diffusa della possibilità che non ci fosse più la presenza degli anestesisti.” Pasquale Gallicchio dirigente provinciale del Partito democratico e consigliere comunale di Bisaccia torna sulla questione sanità che lo vede impegnato da anni.

 

«Certo – afferma Gallicchio – le telefonate sono state diverse e tutte turbate per quanto sta accadendo a Bisaccia, soprattutto per quanto concerne il personale infermieristico alla prese con trasferimenti per i quali si dovranno trovare modi e soluzioni per farli durare pochissimo tempo per garantirne il ritorno a Bisaccia. Anche per questo i cittadini hanno perso fiducia rispetto a quelle che sono le scelte del direttore generale. Hanno ragione. Tutto sembra troppo lento e infinito. Attendono le aperture del PSAUT, dell’Hospice e della Rsa in tempi ragionevoli anche perché ciò permetterebbe l’impegno di tutto il personale. Attenderò soltanto la prossima settimana e se nulla si muoverà chiederò un altro incontro al direttore generale dell’Asl di Avellino Sergio Florio. Prima fra tutte le questioni il tanto promesso PSAUT. E’ questa una delle battaglie intraprese che non ho nessuna intenzione di mollare anche rispetto ai tanti silenzi. Ogni piccolo passo in avanti è importante, del resto rispetto alle necessità dei cittadini non è possibile restare neutrali».

Il dirigente del Pd affronta anche la vicenda della presenza degli anestesisti.

«Rispetto a questo problema – dichiara Gallicchio – quando mi è stato segnalato il caso ho reagito sorpreso e indignato. Infatti, durante il confronto avuto con Florio l’8 aprile avevo ricevuto rassicurazioni dal direttore generale della presenza degli anestesisti. Gli avevo rivolto una domanda precisa e la risposta era stata positiva. Dopo le telefonate ho provato a raccogliere qualche notizia ma la conferma, che ha sciolto qualsiasi riserva, l’ho riscontrata nella delibera 696 del 9 maggio 2013 con oggetto: Convenzione per attività di anestesia e rianimazione con Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. La stessa delibera prevede le attività di anestesia e rianimazione presso i presidi ospedalieri di Ariano Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi e SPS di Bisaccia con durata fino al 31 dicembre 2013. Quindi, quest’ultimo problema è risolto».

Gallicchio aggiunge: «Capisco che ci sia un gran parlare. Però, alcuni aprono bocca soltanto per agitare le acque e senza conoscere questioni spesso si impegnano non a tutela del diritto alla salute ma soltanto di se stessi. Con il Pd locale e tanti cittadini che condividono la nostra azione stiamo tenendo alta la tensione. Noi, non vogliamo assistere alla sistematica sottrazione dei nostri diritti».