PROJECT VILLAGE 2013 – L’Europa si incontra partecipa e condivide

locandina_orizzontale pDal 9 al 12 Maggio FeelLand Group (www.feelland.it), associazione di promozione territoriale, in collaborazione con Erasmus Student Network Italia, darà il via al Project Village 2013L’Europa si incontra, partecipa e condivide. La quarta edizione porterà i giovani fotografi e giornalisti alla scoperta degli incantevoli paesaggi della valle del Sele: Caposele, Senerchia e Teora.

Il Project Village è l’iniziativa di ricerca turistico-culturale nata per promuovere, attraverso un concorso foto-giornalistico destinato a studenti stranieri, la scoperta del territorio italiano in un’ottica di turismo giovanile. Puntando su storia, cultura, tradizione e folklore, e sulle moderne tecnologie del web 2.0, l’obiettivo è dare risalto a piccoli centri estranei ai percorsi turistici tradizionali. Il tutto avrà inizio giovedì 9 Maggio alle ore 15.30, con la conferenza inaugurale che si svolgerà presso la sala Europa a Teora. Dopo l’apertura ufficiale di Alessandra Ialeggio, presidente FeelLand Group, interverranno: il Sindaco di Teora Stefano Farina, il Prof. Maurizio Oliviero Ambasciatore della Commissione Europea per il Progetto Erasmus in Italia, il presidente di ESN Italia Carlo Bitetto e l’ On. Giuseppe De Mita.

Durante le giornate di venerdì e sabato i partecipanti al concorso, guidati dal team di FeelLand, vivranno il territorio dei 3 comuni come materiale di studio e osservazione al fine di produrre il reportage finale.

Sabato 11 Maggio 2013 ore 10:00 presso il Palazzetto dello Sport di Senerchia verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto Update, Workshop di autocostruzione (www.saundsa.com/news). Previsti i saluti del Sindaco Beniamino Grillo, dei responsabili ai lavori Prof. Roberto Serino e Prof. Vito Cappiello e del coordinatore Arch. Salvatore Carbone. I partecipanti al Project Village avranno la possibilità di votare i lavori presentati.

Dopo il pomeriggio dedicato alla scrittura e consegna dei reportage foto giornalistici, la serata conclusiva presso la Sala Europa di Teora sarà all’insegna della tradizione culinaria teorese con la partecipazione dello chef Giuseppe Guida, il Presidente dell’Osservatorio della cucina del Mediterraneo Vito Amendolara e il Presidente della Camera di Commercio della Provincia di Avellino Costantino Capone.

Domenica 12 Maggio un’apposita giuria composta da fotografi, professori e giornalisti, valuterà i reportage realizzati dai partecipanti. Alle ore 12.00 presso la Sala Polifunzionale, Piazza XXIII Novembre (Caposele) la premiazione del miglior reportage chiuderà l’evento 2013. Interverranno per ItaliaCamp (www.italiacamp.it) Antonio Somma e Alessio De Luca. Nel corso della cerimonia verrà, inoltre, presentato il portale e saranno pubblicati online i reportage in concorso.