IrpiniAmbiente, conferma lo stop alla raccolta dei rifiuti
IrpiniAmbiente, la società provinciale per la raccolta dei rifiuti, ha confermato lo stop delle attività nei comuni di Avellino, Avella, Bonito, Calabritto, Cervinara, Grottaminarda, Lauro, Manocalzati, Mercogliano, Montella, Morra de Sanctis, Quindici e Solofra. Nonostante la mobilitazione dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali che hanno chiesto l’intervento del Prefetto di Avellino, Umberto Guidato, nel fine settimana i sacchetti della spazzatura resteranno per strada. La società dei rifiuti ha fatto sapere che sarà garantita la rimozione dei rifiuti solo nei pressi di carceri, scuole, ospedali e altri luoghi sensibili.
Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno chiesto nuovamente al rappresentante dell’Ufficio territoriale del Governo di farsi carico di intervenire presso i comuni morosi per recuperare una prima parte dei crediti vantanti dalla società, questo per consentire il pagamento degli stipendi degli operatori.
Intanto sempre i sindacati chiedono ai comuni di provvedere ai pagamenti e all’azienda di mantenere l’impegno assunto, ovvero quello di predisporre tutti gli atti necessari per il recupero dei crediti vantati.