Spaccio stupefacenti, sgominata banda ad Altavilla Irpina: 4 arresti

SONY DSC

Nella giornata di ieri i militari appartenenti al Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, con l’ausilio di unità cinofili, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere emessa dal G.i.p. presso il Tribunale di Avellino nei confronti di quattro soggetti tutti indagati in ordine al reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

L’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, al comando del Capitano Leonardo Madaro, e coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino,  diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo, ha inferto un altro duro colpo allo spaccio di stupefacenti presente nel territorio del Comune di Altavilla Irpina e nelle zone limitrofe.

L’operazione, scaturita da un arresto eseguito nel marzo del 2012 in Pratola Serra di un soggetto originario della provincia avellinese, ha permesso -attraverso attività tecniche, mirati servizi di osservazione e numerosi riscontri oggettivi, di raccogliere numerosi elementi circa la responsabilità dei soggetti in ordine al reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/90.  I quattro  detenevano a fine di spaccio e cedevano a terzi sostanze stupefacenti e principalmente del tipo “marijuana”, “hashish” e “cocaina” nell’ambito del Comune di Altavilla Irpina, dove i carabinieri hanno accertato una consistente affluenza di giovani provenienti da diversi paesi dell’hinterland per approvvigionarsi della droga necessaria per il proprio fabbisogno.

Nel corso delle indagini, hanno accertato compiutamente che tali incontri con numerosi ed “affezionati” clienti, venivano concordati preventivamente mediante l’uso di una terminologia codificata (“caffè”; “biglietti”; “preparami un bel piatto di pasta”; “documenti di circolazione di veicoli”; “quelle cose là”…), e  avvenivano solitamente nei pressi delle case popolari o lungo il principale corso cittadino, nei luoghi, quindi, di maggior aggregazione giovanile.

Nell’ambito della stessa operazione, quattro  persone sono state segnalate alla Prefettura di Avellino in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti ed è stata  sottoposta a sequestro una consistente quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana, hashish, cocaina e semi di canapa.