Enzo De Luca (PD): “Sono più determinato di prima a fare politica”

foto de luca_foti_lengua PE’ un De Luca pieno di passione politica, determinazione e senso di responsabilità quello che si presenta o forse sarebbe meglio dire ripresenta – vista la pausa forzata imposta da motivi di salute – alla conferenza stampa tenutasi stamane presso la sede del coordinamento provinciale del PD in via Tagliamento.

Tornando da Napoli, e ancora in convalescenza, ho fatto degli sforzi notevoli per amore della città e per un impegno che porterò avanti con maggiore determinazione, perché il PD non si può scindere. Chi pensa questo è un irresponsabile” afferma.

Spazza via da subito i dubbi sulla sua salute, rassicurando tutti: “Quando ti accadono delle cose, i parametri e le impostazioni [della vita] cambiano ma ora tutto va bene”.

E così inizia la sua conferenza stampa da uomo politico navigato che cerca e vuole raddrizzare le sorti di un partito che a livello provinciale assorbe tutte le incertezze, i colpi e i cambiamenti di quello nazionale. Ma lo fa ricordandoci che nonostante questi momenti difficili, il PD irpino ha  svolto un buon lavoro e riportato degli ottimi riscontri “grazie all’impegno della  segretaria provinciale, Caterina Lengua, e di tutte le aree del partito nessuno escluso”. Poi ricorda a tutti: “E’ stato un po’ dimenticato il fatto che solo 2 mesi fa abbiamo avuto un grandissimo risultato a livello regionale. Il 31,14% dei voti ottenuti in città rappresenta, poi, il valore più alto di tutto il Mezzogiorno. E abbiamo, oggi, due giovani parlamentari presenti nelle istituzioni nazionali”. Dunque, fa un richiamo a tutte le aree del partito: “Non si può sciupare tutto per delle incomprensioni. Mi auguro, dunque, che ognuno dia un contributo a questa fase anche chi è andato via come Enzo Venezia con cui si può riprendere un dialogo perché penso che la passione politica non si cancella”.

Un cenno poi al governo Letta che “nel suo straordinario discorso ha ripreso temi a me molto cari, quali il lavoro, la criminalità organizzata e la sicurezza sui luoghi di lavoro”. E ancora: “ Il confronto con la destra deve essere alto e riguardare i contenuti e non basarsi sulla provocazione e l’insulto. Ne vale della credibilità della politica. Solo così potremmo fare un grande salto di qualità”. Chiaro poi il riferimento alla prossima tornata elettorale: “ Uno dei mali storici del Mezzogiorno è l’opportunismo e il trasformismo. Ma i cittadini lo capiranno e ci premieranno”.

E così, alla presenza di Foti, candidato a Sindaco della città capoluogo e citando altri big della politica irpina come Rosanna Repole, che si candida in Alta Irpinia, apre la campagna elettorale e parla di due importanti appuntamenti del dopo elezioni: “Subito dopo le amministrative avvieremo un confronto con i partiti, poi il tesseramento e, infine, si aprirà la stagione dei congressi”. Dunque, da oggi gli impegni politici dell’On. De Luca riprendono a pieno ritmo.