San Michele di Serino – “ Giornate di Sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata”
Nei giorni 20 e 27 Aprile , all’interno delle scuole Medie ed Elementari , L’amministrazione Comunale in collaborazione con la Commissione Ambiente del suddetto comune , hanno organizzato delle giornate di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ed in particolare sull’atteggiamento da assumere nei confronti dei rifiuti nella società odierna .
L’ingegnere Ambientale Giovanni De Feo, ha illustrato infatti agli alunni, che oggi il rifiuto non deve essere inteso come una cosa immonda “ fuori dal mondo” ma deve essere considerato una risorsa dal quale si possono ottenere altri oggetti oppure energia utile per la vita quotidiana facendo come esempi quelli che da circa 24 lattine di alluminio si possono ottenere una caffettiera da tre tazze e che dai rifiuti indifferenziati si può ottenere calore o energia elettrica.
Il suddetto ingegnere inoltre ha spiegato l’utilità dei cestelli forati per la raccolta dell’umido, in quanto, con l’evaporazione dell’acqua in esso contenuta attraverso i buchi presenti nel cestello, si evitano i cattivi odori e si riduce il peso all’atto del conferimento al sito di compostaggio di tale tipologia di rifiuto , operazione questa che dovrebbe far abbassare il costo della raccolta differenziata del 20-30% per quanta concerne l’organico .
L’Amministrazione Comunale , su proposta e con la collaborazione della Commissione Ambiente hanno analizzato i costi ed i benefici di tale iniziativa e vista la convenienza di utilizzare tali cestelli, hanno deciso di fornirli, nei prossimi mesi , a tutte le famiglie della collettività insieme ad un calendario riepilogativo di come effettuare la raccolta differenziata nel nostro comune .
Alla fine di ogni giornata di sensibilizzazione , ogni alunno , ha ricevuto in dono un simpatico opuscolo in cui sono illustrati i corretti comportamenti da assumere per rispettare l’ambiente e vivere in un mondo migliore .
Il delegato all’Ambiente, Antonio Fieramosca, ringrazia per la fattiva collaborazione e per le proposte effettuate per il buon fine delle giornate di sensibilizzazione la Commissione Ambiente comunale cosi composta : Rapolla Luciano (presidente),avv. De Piano Emilia (vicepresidente), Vittoriano Filomena (segretaria), Fieramosca Antonio, De Mattia Antonio, Oliva Gianfranco,De Feo Arterio , avv Renzulli Lorenzo( consiglieri comunali presenti nella commissione ) , Ciardiello Massimo , avv Velli Massimo , Covelluzzi Michele , Marra Carmen, De Feo Giovanni, Carpentiero Cosimo ( commissari).
Il suddetto delegato, inoltre, ringrazia per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento l’assessore con delega all’attività scolastiche Rosanna Verderame .
La Commissione Ambiente insieme all’Amministrazione Comunale sono vicine e partecipano al dolore che ha colpito il consigliere e membro della commissione De Feo Arterio e la sua famiglia per la prematura scomparsa del padre De Feo Franco.