Educazione Continua in Medicina – Bipolar Ways

foto-bipolar-wais-p-okAvellino – Si è tenuto nella giornata di oggi, lunedì 22 aprile c.a., presso l’Hotel de la Ville il primo evento formativo di Educazione Continua in Medicina relativo all’anno in corso, rivolto ai dirigenti e ai primari con specializzazione in psichiatria appartenenti ai vari Dipartimenti di Salute mentale delle ASL  campane, dal titolo “Bipolar Ways” e che ha visto la partecipazione come relatori di importanti specialisti nel campo della psichiatria italiana.

Il corso, promosso da una nota casa farmaceutica, “ affronta per la prima volta , in Irpinia, il tema del disturbo bipolare” come afferma a irpinia24.it il dott. Emilio Fina, dirigente ASL di Avellino, che aggiunge “ la patologia bipolare rappresenta attualmente  una delle patologie più gravi con cui la psicologia si confronta e non solo per motivi puramente economici ma anche e soprattutto per motivi etico-assistenziali soprattutto se si pensi che tale malattia ha un’incidenza di invalidità pari all’8 %” .

Il disturbo bipolare, un tempo definito “psicosi maniaco-depressiva” o “disturbo maniaco-depressivo”, è un disturbo mentale che causa alterazioni dell’umore in quanto oscilla tra episodi maniacali ed episodi depressivi. E’ una condizione psichiatrica che necessita di essere trattata con tempestività e competenza a livello specialistico anche perché esistono diverse forme cliniche di questa sindrome, ciascuna delle quali deve  essere affrontata con strategie di trattamento farmacologico specifiche e talora complesse. Ed è proprio alla cura e dunque al  trattamento farmacologico a lungo termine del ciclo maniaco-depressivo che è stata dedicata la II° sessione della giornata formativa dal titolo “Specialisti a confronto” e che ha visto la discussione di un caso clinico attraverso una modalità partecipativa interattiva dei discenti. L’uso dell’Algoritmo Bipolar Ways ha, infatti, coinvolto i presenti rendendoli  protagonisti della propria formazione attraverso la scelta di vari percorsi diagnostici e terapeutici.

“Nel mese di maggio” – afferma ancora il dott. Emilio Fina – “l’ASL di Avellino sarà  impegnata  in un’ ulteriore giornata di formazione e aggiornamento che riguarderà il tema dell’urgenza e dell’emergenza”.