Gal Partenio – Federico II, oggi l’incontro

Gal Partenio

Recuperare il valore storico e culturale dei borghi, attraverso la riqualificazione urbana. Con questo obiettivo il Gal Partenio sta promuovendo un progetto strategico, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, per dare impulso allo sviluppo sostenibile del territorio. Il primo studio riguarderà il comune di Pietrastornina.

“Stiamo investendo nella nostra radice storica che è proprio nel borgo antico – spiega il sindaco di Pietrastornina, Antonio Turtoro – Siamo fortemente intenzionati a farlo rinascere, perché siamo convinti che qualsiasi memoria storica non vada cancellata, ma anzi occorra ripartire da qui”. Una quarantina di studenti dell’università, iscritti all’ultimo anno, hanno svolto i primi sopralluoghi all’interno del borgo antico, con l’obiettivo di presentare un progetto di recupero sostenibile del centro storico, nel rispetto del patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e naturale.

“Il tema del recupero dei borghi rappresenta una problematica sensibile e riconosciuta – afferma Paolo Giardiello, docente della “Federico II”  e responsabile del progetto insieme a Mariella Santangelo – in questo modo l’università può aiutare ad innescare processi capaci di dare risposte concrete, dal punto di vista sociale e culturale, sul perché questi borghi vanno recuperati”.

Si tratta del primo di una serie di incontri con i 27 Comuni dell’area, che saranno interessati dal progetto. A breve, poi, è prevista la firma del protocollo d’intesa con l’Università “Federico II”. L’iniziativa promossa dal Gal Partenio è finalizzata alla realizzazione di linee guida per la stesura di studi di fattibilità, destinati ai Comuni partecipanti, orientati alla formulazione di progetti di recupero e adeguamento funzionali, attraverso la creazione di una “rete territoriale” volta a favorire il riequilibrio del sistema ambientale, sociale e culturale.

“Come Gal Partenio stiamo cercando di coinvolgere i Comuni in un processo complessivo di rete – spiega il presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice – riattivare un borgo in un comune, senza pensare a quello che succede attorno, sarebbe un ragionamento miope. Al contrario, il nostro obiettivo è rilanciare l’intera area, guardando ad uno sviluppo sostenibile. È questa la scommessa in cui crediamo”.