Magna Carta Campania – Rilanciare la crescita senza gravare sui cittadini

mazzoni pBenevento – Si è conclusa la prima giornata di “InvestiMente -  Formazione a prova di crisi”, il corso di alta formazione politica organizzato dall’On. Erminia Mazzoni e dall’Associazione Magna Carta Campania sotto l’egida del Ppe che ha affrontato il tema della crescita economica ed occupazionale. Per l’Europa è necessario pensare a un nuovo modello economico, lasciando alle spalle l’austerità. Questa la sintesi della giornata.

L’On. Mazzoni intervenuta nel corso della sessione plenaria titolata “Project bond: strumenti finanziari per un uso sostenibile efficiente e sostenibile del bilancio europeo in favore della crescita” afferma che “per promuovere la crescita in Europa sono necessarie nuove e maggiori risorse. Ma in questo momento di difficoltà economica, l’Ue vacilla e la politica non può immaginare di ricorrere a un’ulteriore tassazione per implementare il bilancio”. “Lo strumento del project bond o obbligazione di progetto rappresenta la soluzione per introdurre liquidità senza gravare sui cittadini” continua la Mazzoni che aggiunge :”L’iniziativa promossa dalla nostra delegazione è riuscita a superare le opposizioni degli integralisti tedeschi e ha convinto l’Ue diventando occasione concreta”. Dello stesso parere anche l’On. Antonio Cancian, componente della Commissione per il trasporto e il turismo al Parlamento Europeo, secondo cui “La priorità oggi è la crescita. In questi anni abbiamo lavorato molto bene sul rigore dei bilanci nazionali e sull’Unione Bancaria. Ora bisogna avere il coraggio di guidare il rilancio dell’economia e del lavoro attraverso l’emissione di bond finalizzati allo sviluppo, alla realizzazione dei grandi progetti infrastrutturali prioritari a livello europeo”. Continua Cancian affermando che “Non si tratta di ripagare errori del passato ma di supportare gli investimenti. Questa misura deve essere accompagnata da sistemi di garanzie del debito privato e dall´introduzione a livello europeo di una golden rule che scorpori gli investimenti dal deficit di bilancio dei singoli stati membri”.

Domani, venerdì 19 aprile c.a., un nuovo giorno di lezioni e dibattiti per i 40 ragazzi dell’edizione 2013 della Spring School dal titolo “Non è un Paese per pigri”. Nel pomeriggio poi vi sarà la sessione plenaria in cui si discuterà di “Bilancio europeo. Il difficile equilibrio tra rigore e crescita” con gli Onorevoli Magdi Cristiano Allam, Andrea Cozzolino, Nunzia De Girolamo, Giovanni La Via, Sandro Gozi e il Senatore Maurizio Sacconi. Modererà Antonio Ruffo direttore de Il Denaro.