‘Cioccolariano’, presentato il programma

Ariano Irpino – Un programma ambizioso che coinvolge tutti gli attori presenti sul territorio e conta di portare ad Ariano Irpino un pubblico molto vasto. Presentata questa mattina a Palazzo di Città, Cioccolariano la prima festa del Cioccolato che andrà in scena in questo fine settimana in tutto il centro storico del Tricolle.

A presenziare l’incontro con la stampa l’Assessore Attività Produttive, Manfredi D’Amato: “Si tratta di un evento importante, d’altra parte il Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico presenta sempre iniziative importanti finalizzate alla valorizzazione del  centro storico e delle sue attività e la nostra Amministrazione, guidata dal Sindaco Antonio Mainiero, non può che supportare queste iniziative. Il programma è ambizioso, vede coinvolti tutti gli attori presenti sul territorio a partire dalla scuola Alberghiera, le industrie, come Farine Magiche Lo Conte, fiore all’occhiello del settore, cooperative di ragazzi che daranno una mano per la realizzazione del progetto, le stesse attività commerciali.  Una tre giorni dal programma ricco che parte dallo svago e dal piacere che procura il mangiare il cioccolato fino ad arrivare ad un discorso più serio sull’alimentazione e quindi  sui pregi del cioccolato anche sulla nostra psiche. Tre giornate importanti in un periodo di crisi. Per l’occasione riapriremo locali e botteghe attualmente chiuse per dare ospitalità ad alcuni dei 16 espositori, maestri del cioccolato. Vi saranno produttori tradizionali, ma anche delle vere particolarità quali il kebab con il cioccolato. E poi animazione, spettacolo, esibizione di scuole di danza e musei aperti. Il parcheggio sarà gratuito e il centro storico sarà chiuso al traffico. Ci aspettiamo grande affluenza”.

Il giovane Vice Presidente del Consorzio Ariano Centro Storico, Andrea Sampietro evidenzia lo sforzo organizzativo per metter su un evento di tale portata: “Non ci simo risparmiati, i nostri consorziati, in particolare il nostro consigliere, Alfonso Molinario, sta lavorando senza sosta. Sono circa due mesi che sviluppiamo questo progetto con l’obiettivo di dare una boccata d’ossigeno alle attività commerciali, alle strutture recettive, all’intera Città, mirando a farne conoscere anche gli aspetti culturali ad un pubblico vasto. Parteciperanno aziende ed associazioni anche di fuori della Regione. Stiamo profondendo tutto il nostro impegno nonostante le solite critiche, ma sappiamo che gli arianesi sono fatti così e in realtà poi apprezzano le cose belle”.

E’ entrato nei  dettagli nel programma Alfonso Molinario, Consigliere del Consorzio delegato alla manifestazione, pur non svelando ogni cosa, per lasciare qualche sorpresa al pubblico: “Inizieremo venerdì 19 con la presentazione e  l’apertura dell’evento. Alle 17,30 nella Sala conferenze di Palazzo degli Uffici avremo la presenza di nutrizionisti ed esperti  per il convegno “Noi siamo quello che mangiamo” a cura dell’Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta” e dell’Istituto Alberghiero di Ariano Irpino, (progetto Alimentazione). Sempre venerdì partirà nella Sala 1 della Tendostruttura di Piazza Plebiscito il concorso “La torta bellissima 2013” con l’esposizione delle torte, che il pubblico sarà chiamato a votare e poi dimostrazioni decorative e nella  Sala 2 sculture di cioccolato. Sabato 20 percorso dimostrativo per gli Istituti scolastici: arriveranno ad Ariano numerosissime scuole che saranno accompagnate dagli animatori  di Happiness che curano tutta la parte dedicata l’intrattenimento e al divertimento dei bambini. Sabato sera appuntamento con l’Associazione Italiana Sommelier a palazzo Vitoli-Cozzo per un gioco di degustazione e abbinamento di diversi tipi di cioccolato con vini, distillati e sigari ed ancora, nella Sala 2 della tendostruttura, la sorpresa del “Tricolle” realizzato con “Profiteroles” che i visitatori potranno assaggiare. Domenica vi sarà la premiazione del concorso di cake design e molto, molto altro ancora. Da sottolineare che vi saranno anche prodotti per celiaci”.

Special guest sarà Ciro Maiorano, uno dei più grandi Maitres Chocolatiers italiani, il quale presenzierà in tutte e tre le giornate. Il pubblico potrà ammirarlo all’opera nella decorazione di torte, rigorosamente, al cioccolato.

“Oltre al grande Maiorano- ha ricordato  Maria Antonietta Zumbai di Party e Company- ci sarà anche l’esperta Porzia Bocassino, per le dimostrazioni dell’arte di decorare  le torte con il cioccolato. Per quanto riguarda il concorso di cake design abbiamo ricevuto tantissimi richieste ma abbiamo chiuso a 24 la partecipazione per ragioni di spazio. Il premio per il vincitore sarà un mixer molto ambito da chi ama fare i dolci”.

Giuseppe Maggio di Happiness ha voluto ringraziare il Consorzio Ariano Centro storico e l’Amministrazione comunale: “Attraverso eventi come questo non solo si porta vivacità ed indotto alla Città, ma si dà la possibilità ad una cooperativa giovane come la nostra di lavorare ed impegnare tanti ragazzi. I bambini sono l’anima del nostro lavoro, li facciamo divertire ma facciamo conoscere loro anche un percorso turistico-culturale. Allo stesso modo attraverso i bambini cerchiamo di interessare le famiglie. In questa tre giorni proporremo tante attrazioni. Cominceremo in piazzetta Sant’Andrea con una gara di dama dove le pedine (di cioccolato) saranno letteralmente mangiate, e poi laboratori di cioccolateria dove i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di dolcini istantanei. Grande protagonista sarà Willy Wonka, personaggio tratto dal cult movie di Tim Barton che con la sua fabbrica di cioccolato ha appassionato grandi e piccoli. In più in piazza Plebiscito insedieremo punto informativo a disposizione di tutti”.

L’Evento vedrà la collaborazione anche dell’Associazione DNA con due manifestazioni collaterali presso la loro sede di Corso Europa: la presentazione del libro noir di Filippo Gambacorta nella mattinata di domenica e spazi aperti, sabato e domenica, con una mostra su come si è evoluta la grafica pubblicitaria nell’ambito della produzione del cioccolato con locandine pubblicitarie d’epoca delle aziende dolciarie.