Patto dello Sviluppo, nella riunione di oggi si è discusso di reti idriche

provinciadiavellinoLa riunione del tavolo del Patto per lo Sviluppo convocato dal Commissario della Provincia ha determinato ulteriori impegni tecnici e politici sul progetto per “la banda larga e ultralarga” e sul grande progetto provinciale di “ammodernamento delle reti idriche e per la depurazione”.

Al confronto di questo pomeriggio, presenti le parti sociali ed istituzionali (Provincia e Regione), sono state affrontate le tappe di avvicinamento alla firma del protocollo attuativo dell’intesa politica sulla banda larga tra la Provincia e la Regione Campania.

Trattasi in prima battuta di aggiornare il “catasto digitale” sull’intero territorio provinciale a mezzo di dati da reperire  da Società pubbliche (Ferrovie), private o gestori per avere l’esatta fotografia della condizione di infrastrutturazione del nostro territorio provinciale. Tale operazione si farà nelle prossime settimane ed il Tavolo politico è riconvocato per il 29 aprile per avere contezza dei risultati dell’indagine condotta e delle successive iniziative da intraprendere.

Sulla materia le rappresentanze sindacali sono particolarmente interessate per la ricaduta occupazionale che la realizzazione del progetto, con fondi derivanti dal Ministero dello Sviluppo (che a sua volta non ha ancora nominato i propri componenti nella cabina di regia regionale) e con quelli del Grande Progetto Regionale (Fondi Europei), potrebbe determinare.

Per quanto concerne il lavoro per il nuovo protocollo sulle Reti idriche è stato confermato l’impegno dell’Alto Calore Servizi (presente al Tavolo con il Presidente D’Ercole) a realizzare, entro la corrente settimana, il monitoraggio completo del fabbisogno in termini di ammodernamento delle infrastrutture presenti in provincia ed a procedere successivamente all’individuazione del percorso che, in ogni caso, prevederà l’intesa con Regione Campania e l’individuazione del canale di finanziamento più idoneo allo scopo.

Su questo argomento il Tavolo Politico è convocato per il prossimo 15 aprile, alle ore 16.