Tagli alla sanità, Cgil, Cisl e Uil preannunciano mobilitazione

NIGUARDA PRESENTAZIONE ATTIVITA_ PRELIEVO E TRAPIANTOD_ ORGANO E

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil hanno programmato un incontro unitario per domani mattina per affrontare il problema ‘sanità’ in Irpinia e le scelte da realizzare con la proclamazione di una giornata di lotta e di mobilitazione in provincia.

“Le problematiche – si legge in una nota – sono di emergenza a causa dei tagli indiscriminati ai servizi sanitari pubblici e privati allargando a dismisura l’incertezza sulla garanzia dei servizi di cura ed assistenza ai cittadini. Le Confederazioni, insieme alle categorie maggiormente interessate dei lavoratori dipendenti dell’intero settore sanità ed i pensionati che maggiormente soffrono la scelta della Regione e della politica di privilegiare un atteggiamento ragionieristico ad una vera programmazione capace di produrre un intervento capillare sul territorio.”

“La salvaguardia della salute di tutti e l’assistenza garantite a tutti i cittadini – prosegue  la triplice -, dovrebbero essere gli obiettivi qualificanti della politica regionale e tema di confronto con le OO.SS. per definire organici, utilizzazione dei lavoratori, atto aziendale, attuazione del piano ospedaliero e la definitiva destinazione delle strutture sanitarie ed ospedaliere presenti sul territorio. Su questi obiettivi Cgil, Cisl, Uil e le categorie della Sanità individueranno tempi e modalità di una grande iniziativa di mobilitazione da tenersi ad Avellino.