Viabilità, Famiglietti e Paris: “Finanziare raccordo Salerno-Avellino”

autostra av saI deputati del Partito Democratico Tino Iannuzzi, Valentina Paris e Luigi Famiglietti rilanciano la questione ‘decisiva non solo per le province di Salerno, di Avellino e per la Campania, ma anche di indubbia valenza nazionale per l’intero Paese’ della costruzione della terza corsia e della messa in sicurezza del Raccordo Salerno-Mercato San Severino-Avellino.

Con una interrogazione al ministro delle Infrastrutture, presentata congiunta i deputati Valentina Paris e Luigi Famiglietti w Iannuzzi hanno sollecitato il rapido ed integrale finanziamento del 1 lotto del raccordo Salerno-Fratte-Mercato San Severino, ‘che svolge una funzione assolutamente strategica nel sistema infrastrutturale italiano, collegando le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria: tale lotto costituisce una sorta di ‘lotto zero’, di ‘porta di accesso’ della rete autostradale nazionale alla A3′.

‘Per il finanziamento del potenziamento e dell’adeguamento del primo lotto, e’ preventivata una spesa di 246 milioni di euro, dei quali ne sono stati assegnati e disponibili 123 milioni di euro. Del resto il Governo Prodi aveva destinato 190milioni di euro a tale opera. Questo finanziamento, con una scelta grave e penalizzante per la Campania, venne revocato nel 2008 dal Ministro Tremonti; successivamente il CIPE, nell’agosto 2011, ha riattribuito soli 123 milioni di euro’.