Regione, il Consiglio ha approvato la proroga dell’esercizio provvisorio

Consiglio regionaleIl Consiglio regionale della Campania ha approvato l’autorizzazione alla proroga dell’esercizio provvisorio del bilancio fino al 30 aprile.

Al momento del voto, le opposizioni hanno abbandonato l’aula per dissenso politico, lamentando ‘una violazione del regolamento’. A loro avviso, infatti, il testo del ddl e’ giunto in Commissione Bilancio nel pomeriggio di ieri, e, sottolinea Carlo Aveta ‘presumibilmente e’ stato approvato non prima delle 19.30′. ‘Il testo e’ arrivato via mail ai consiglieri alle 21.50 – continua – quindi il Consiglio non puo’, ai sensi del Regolamento, discutere il testo prima di 48 ore. In questo caso, per il quale e’ stata dichiarata la procedura d’urgenza, il tempo e’ dimezzato a 24 ore’. D’accordo con lui Pd, Centro Democratico, Pse che hanno abbandonato l’aula.

Il testo e’ stato messo ai voti e approvato con 31 voti favorevoli su 32 consiglieri presenti in aula.

Sono stato io a chiedere all’assessore Giancane la proroga dell’esercizio finanziario provvisorio’. Lo ha detto Massimo Grimaldi, presidente della Commissione Bilancio, intervenendo in aula, in Consiglio regionale della Campania.

‘La legge finanziaria ha ricevuto l’ok dalla Commissione – ha affermato – ma non e’ ancora giunto nella stessa Commissione l’atto collegato che e’ il bilancio pluriennale’.

‘I ritardi – ha spiegato – sono dovuti alla complessita’ e all’ampia discussione per migliorare il testo, ma e’ dovuto anche alla scarsita’ di personale presente in Commissione bilancio’. Grimaldi ha fatto sapere di aver inviato una lettera al dirigente competente ‘per capire quando il testo sara’ pronto’.

‘Oggi il testo verra’ siglato e inviato alla segreteria generale per trasferirlo ai consiglieri – ha concluso Grimaldi – La Commissione si riunira’ per discutere del bilancio gia’ giovedi’ prossimo’.