Isochimica, sindacati: “Sacrosante le rivendicazioni degli ex lavoratori”

isochimica“Le scriventi organizzazioni Cgil, Cisl, Uil, Ugl hanno costituito, con i lavoratori della Isochimica, con alcuni partiti politici provinciali ed Associazioni ambientaliste, un Comitato permanente a difesa delle giuste e sacrosante rivendicazioni degli ex lavoratori che attendono risposte significative dalle Istituzioni per la risoluzione dei problemi di salute e delle aspettative previdenziali.
In un’ottica di impegno territoriale continua ad essere di emergenza la questione ambientale rispetto alla quale sarà chiesta la convocazione in Commissione Ambiente della Regione Campania che aveva avuto in affidamento il compito di un attento monitoraggio sulla condizione di fatto e delle soluzioni da adottare per la bonifica delle aree interessate.
E’ stato anche richiesta continuità all’impegno di S.E. il Prefetto con la convocazione di un urgente incontro con la presenza del Direttore dell’Inail e della Asl per una immediata verifica ed un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle pratiche per le malattie professionali, per il primo Ente, e della programmazione delle visite mediche, con la Asl.
Nella prossima settimana sarà programmato un incontro con i Parlamentari irpini per chiedere uno straordinario impegno a favore dei lavoratori che attendono la modifica della Riforma Fornero per accedere ai benefici pensionistici riservati a coloro che hanno svolto attività lavorativa in ambienti con presenza di amianto”. Lo scrivono, in una nota, i segretari Generali di Cgil Petruzziello, Cisl Melchionna, Uil De Feo, Ugl Vassiliadis.