Vino: i ‘top wine’ campani in mostra al Vinitaly

dragoni-al-convegno-svoltosi-sabato-scorso-e-intervenuta-daniela-nugnes-consigliera-regionale-lagricoltura-e-il-cuore-delleconomia-dellalto-casertanoSono 178 le imprese campane che parteciperanno al Vinitaly, quarantasettesima internazionale dei vini e dei distillati a Verona dal 7 al 10 aprile prossimo.
Nello spazio dedicato alla Campania ci saranno 70 imprese avellinesi, 32 beneventane, 24 casertane, 27 dal Salernitano e 25 dal Napoletano. Per loro una missione speciale, portare su un palcoscenico internazionale le eccellenze vitivinicole del made in Campania.
‘Questo e’ un settore che rischia di avere grosse perdite – dice il consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes – abbiamo una grossa produzione e pensare di poterla soddisfare con il solo mercato italiano e’ sbagliato, per questo e’ importante essere presenti su queste vetrine internazionali, per spiegare all’estero cosa sono i prodotti tipici della nostra regione’.
E alla domanda se tra i vini che andranno a Verona c’e’ un prodotto del quale andare particolarmente fieri, la delegata all’Agricoltura risponde: ‘i vitigni autoctoni, quei piccoli imprenditori che offrono un prodotto di nicchia e che hanno accettato la sfida di portarli alla ribalta e di farli emergere sul mercato, sfidando le grosse produzioni’ conclude la Nugnes.
E nonostante il periodo di crisi, il settore vitivinicolo non e’ tra quelli che ha subito maggiormente la stretta dei consumi. In generale, spiega il presidente della Camera di commercio, Maurizio Maddaloni, tra i partner che sostengono lo stand campano al Vinitaly assieme a Unioncamere, assessorato all’Agricoltura e le altre camere di commercio, l’export e’ l’unica voce che fa registrare un segno positivo.
‘Il dato merceologico complessivo dei consumi – dice Maddaloni – parte anche da un -10% a salire. Nell’export abbiamo a consuntivo un +7%. L’enogastronomia ha tirato particolarmente e questo conferma che e’ un settore importante, d’eccellenza e che l’enogastronomia, in generale, ancora ‘tira’ nel nostro territorio’.
Tra gli appuntamenti allo stand campano a Verona, la presentazione e la degustazione dei top wine campani con la guida della Regione e dell’Ais Campania, la presentazione e la degustazione dei vari vini provenienti dalle singole province e un incontro dedicato ai vini e alla Dieta Mediterranea.