Forestali, la regione apposta 60 mln in bilancio

forestali‘L’accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali di categoria, in base al quale vengono ritirati gli emendamenti e se ne presenta uno solo condiviso, con la previsione di uno stanziamento di 60 milioni di euro per la forestazione e il richiamo all’applicazione del Ccnl di categoria, inaugura un percorso virtuoso da sostenere con forza. Ora tutti, a partire dalle comunita’ montane, devono fare la loro parte assumendo impegni responsabili e fattivi’. Lo afferma Daniela Nugnes, consigliere campano del presidente Caldoro per l’Agricoltura.
‘E’ opportuno – sottolinea – fare chiarezza su quanto e’ successo nelle ultime ore, anche al fine di superare le troppe polemiche e le facili strumentalizzazioni’.
‘ Al di sopra di ogni cosa – dice la Nugnes – ho a cuore gli operai forestali che, pero’, non hanno colto il rischio che incombe su di loro sul mantenimento del posto di lavoro, considerato che le risorse a disposizione sono di 60 milioni di euro annui. La Regione ha fatto tutto quanto necessario per strappare 180 milioni nel triennio 2012-2014, ora facciano la loro parte le Comunita’ montane attivandosi e responsabilizzandosi con tutti i necessari interventi, procedure e sostegni a favore dell’attivita’ forestale’.
‘La revoca della stabilizzazione e la diminuzione delle giornate lavorative – conclude la Nugnes – erano emendamenti studiati e pensati per evitare il rischio di qualsivoglia licenziamento. Abbiamo accolto la condizione posta dai sindacati ed avvieremo subito la trattativa per la riforma del comparto. Ma serve l’assunzione di responsabilita’ da parte di tutti per individuare soluzioni che diano prospettive certe al settore della forestazione’.