La chimica nella depurazione delle acque reflue, il CGS al Dorso-D’Agostino

il CGS al Dorso-D'AgostinoSi è tenuto sabato, 16 marzo, presso l’I.T. “Dorso –D’Agostino” di Avellino l’incontro tra il Consorzio Gestione Servizi e le classi con indirizzo chimico dell’Istituto avellinese.
A fare i saluti di casa e ad introdurre il tema dell’evento il professore Borriello, docente di Chimica dell’istituto avellinese che, dopo aver ringraziato il Consorzio Gestione Servizi per l’interessante iniziativa, ha lasciato la parola all’ing. Ivano Spiniello.
L’ing. Spiniello, direttore tecnico del Consorzio Gestione Servizi, ha illustrato ai ragazzi delle seconde classi i fenomeni chimici che agiscono nelle operazioni di depurazione delle acque reflue.
Partner dell’incontro la Rivoira S.p.A., una tra le società leader in Italia nel settore dei gas industriali per il trattamento delle acque ed appartenente al Gruppo Praxair.
Entusiasta il dirigente dell’Istituto Tecnico Zigarella: “Ringrazio il Consorzio Gestione Servizi per questa bella iniziativa e ricordo che siamo a completa disposizione per ulteriori collaborazioni future. Ai ragazzi il mio invito a far tesoro di questa lezione, importante sia dal punto di vista civico che lavorativo.”
Particolare interesse anche da parte degli alunni: “Questo incontro si è dimostrato davvero interessante – dichiara Giuseppe P. della seconda B -. Queste nozioni potranno, senza dubbio, influire sulle mie scelte future e spero di approfondire al più presto l’argomento, anche grazie ad occasioni del genere.”
L’incontro, infatti, ha gettato le basi per una visita guidata degli alunni agli impianti del Consorzio Gestione Servizi, iniziativa ben accolta dall’istituto tecnico avellinese.