Giornata Mondiale del Rene, all’Azienda Moscati “Porte aperte”

moscati avellino“Porte aperte” in Nefrologia. L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene, che si celebra domani, giovedì 14 marzo. Nell’ambulatorio del reparto (Città Ospedaliera, secondo piano, settore A – arancione), dalle ore 9 alle 13, il personale medico e infermieristico dell’Unità operativa diretta dal dott.Walter De Simone, eseguirà l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa a tutti i cittadini interessati. L’accesso avverrà liberamente, senza prenotazione, e la consulenza sarà gratuita.

«Sono sempre di più i nefropatici – afferma il dott. De Simone – e aumentano drammaticamente anche i malati che, per sopravvivere, dipendono dalla dialisi.  Ecco perché diventa assolutamente necessario avviare una serie di programmi efficaci di informazione e di monitoraggio. Si parla poco delle malattie renali, si sottovalutano o addirittura si ignorano i rischi che le accompagnano, nonostante il 10% della popolazione italiana sia affetta da malattie ai reni e solo in Campania ne soffrano circa 750mila persone».

L’iniziativa di domani si pone proprio l’obiettivo di accrescere la consapevolezza che una diagnosi precoce permette di contrastare la malattia renale, che spesso compare senza sintomi preventivi evidenti, e che un adeguato trattamento delle cause può ritardare complicazioni legate al deterioramento dei reni e ai danni renali. «Le persone che presentano fattori di rischio dovrebbero sottoporsi a controlli periodici ravvicinati – aggiunge De Simone -. E’ importante sapere, infatti, che quando è presente un danno ai reni, ma la funzione renale è ancora normale o solamente ridotta, si può intervenire con specifiche terapie farmacologiche e dietetiche per rallentare la progressione della patologia».