Scelta Civica, D’Agostino: “Saremo presenti in tutti i comuni chiamati al voto”

foto_angelo_antonio_d'agostinoPresieduta dal neo deputato Angelo Antonio D’Agostino, presso la segreteria cittadina si è riunita per la prima volta dopo le elezioni politiche  del 25 e 26 febbraio l’assemblea dei principali sostenitori di “Scelta Civica – Con Monti per l’Italia”. L’analisi del voto riferita al collegio di Campania 2 in generale e all’area provinciale irpina in via più dettagliata ha fatto registrare la comune soddisfazione per il risultato ottenuto, che si è attestato al di sopra della media nazionale di “Scelta Civica” e che ha premiato la nuova compagine anche rispetto  alle altre due liste della coalizione, Udc e Fli.

Il dibattito si è, quindi, sviluppato essenzialmente intorno a due temi: i primi passi da muovere per l’organizzazione sul territorio del nascente partito di “Scelta Civica” e le amministrative di maggio che vedranno impegnati in Irpinia 19 Comuni tra cui il capoluogo.

In attesa che a Roma si perfezionino le direttive su forma e struttura del partito, l’assemblea ha chiesto all’onorevole Angelo Antonio D’Agostino di assumere la responsabilità di direzione di questa fase costituente, anche con l’insediamento di un comitato di reggenza provvisorio, per avviare l’organizzazione di “Scelta Civica” in vista delle amministrative di maggio.

“Saremo presenti con nostri candidati  – ha detto D’agostino – in tutti i Comuni chiamati al voto, a cominciare dal  Comune capoluogo nel quale avremo una nostra lista autonoma e, dunque, un nostro candidato sindaco”.

Circa l’orientamento politico del nascente partito, D’Agostino ha ribadito che il percorso sarà quello già tracciato dal Presidente Mario Monti nella sua Agenda: discontinuità rispetto ai metodi ed alle pratiche della vecchia politica, innovazione della mentalità politica dando assoluta priorità all’ascolto della gente, proposte concrete e sostenibili per la risoluzione dei problemi del territorio rifuggendo da ogni forma di ingannevole demagogia, vicinanza alle fasce deboli, uso delle risorse pubbliche funzionale al bene comune, impegno per garantire il massimo della trasparenza nell’azione politica e amministrativa di “Scelta Civica”.

In una prossima riunione saranno definite nel dettaglio le priorità e le proposte programmatiche per avviare un nuovo percorso di sviluppo del territorio provinciale, unitamente alla piattaforma programmatica analitica per il Comune capoluogo.

Al dibattito, oltre a D’Agostino, sono  intervenuti Virgilio Cicalese, Giovanni Ianniciello, Pino Galasso, Paolo Spagnuolo , Pasquale Giuditta,Crescenzo Pratola, Vincenzo Sbrescia, Angela Gialanella, Enrico Ferrara, Umberto Petitto, Flavio Pascarosa, Eugenio Musto, Antonio Pepe, Giuseppe Ruberto e Sergio Barile.