Trasporti, Vetrella a S. Martino: “La regione è pronta a collaborare”

vetrellaL’assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella in mattinata ha visitato la stazione ferroviaria di San Martino Valle Caudina. Un incontro che ha visto la presenza dell’intera amministrazione comunale e non solo. Per il comune ospitante c’erano il sindaco Pasquale Ricci, il presidente del consiglio Francesco Sorrentino, gli assessori Mimmo Petecca, Claudio Pisaniello. Presenti all’appello anche rappresentanti di Montesarchio con la presidente dell’associazione Città Caudina dei servizi Marcella Sorrentino, il sindaco di Airola Michele Napolitano ed altri rappresentanti di Roccabascerana e Pannarano.
“La vicenda ‘Metrocampania nord-est’ è un tema a cui il comune caudino in particolare sta lavorando da tempo. In seguito ai tagli effettuati dall’ultimo piano regionale la Valle Caudina è stata fortemente penalizzata e proprio per questo, grazie ad una serie di incontri tenuti nei mesi scorsi, oggi per la prima volta l’assessore ai trasporti ha voluto incontrare gli amministratori locali. Questo a dimostrazione che il nuovo piano di investimento sarà redatto con l’intenzione di interloquire direttamente con il territorio”. Queste sono infatti le parole del presidente Francesco Sorrentino che aggiunge: “L’incontro di stamattina è il frutto di un lavorio non iniziato oggi. Infatti già lo scorso anno come amministrazione scrivemmo una lettera all’assessorato regionale per far presente della forte penalizzazione che a Valle Caudina ha subito per i tagli ai trasporti. Da allora, non solo come amministrazione, ma come Valle, abbiamo iniziato una serie di incontri con Vetrella. L’intenzione della Regione – continua Sorrentino – è quella di dare priorità al trasporto su ferro. E per questo che ci sarà l’intenzione di potenziare i trasporti in questo senso ma comunque in stretta sinergia anche con i mezzi su gomma. Si apre, quindi, una fase di collaborazione e dialogo diretto tra Regione e Comuni della valle senza l’intermediazione delle Province e delle città capoluogo. Tale intesa istituzionale dovrebbe consentire un’adeguata considerazione al territorio caudino nel nuovo Piano organizzativo del trasporto regionale e nell’utilizzo dei fondi europei 2014 – 2020″.
L’assessore inoltre ha confermato l’arrivo di nuovi treni. Dopo la visita alla stazione ferroviaria gli amministratori, insieme all’assessore Vetrella, si sono recati nell’aula consiliare con i vertici della Metro-Campania nord-est, Meola, Sposito e Fusco, e con le rappresentanze sindacali.