Basket, Giudice sportivo omologa Avellino – Cantù con un 20 a 0

cantuIl Giudice Sportivo Nazionale, “ricevuto il referto della partita Sidigas Avellino-Pallacanestro Cantu’, verificato che risulta essere iscritto come Capo Allenatore Arrigoni Bruno; considerato che quest’ultimo risulta avere il tesseramento gare come 1° Assistente e non come Capo Allenatore; considerato che le Disposizione Organizzative Annuali prevedono la sostituzione del Capo Allenatore (Trinchieri, ieri rimasto a casa per una broncopolmonite, ndr) con il 1° Assistente, anche non in possesso della qualifica richiesta, in casi del tutto eccezionali e soltanto per una gara durante l’intera stagione sportiva; rilevato che detta possibilita’ si e’ gia’ verificata per la partita del 24 febbraio 2013; considerata, pertanto, irregolare la posizione di Arrigoni iscritto come Capo Allenatore in quanto privo della qualifica richiesta; P.Q.M. omologa la gara con il risultato 20-0 a favore della societa’ Felice Scandone Avellino.

Non assume ulteriori provvedimenti”. Sul campo, la gara era stata vinta sempre dagli irpini per 63-52. Questi gli altri provvedimenti disciplinari in merito alla sesta giornata di ritorno della Serie A: ammenda di 2.000 euro alla EA7 Emporio Armani Milano, di 500 euro alla Scavolini Banca Marche Pesaro, di 3.000 euro all’Angelico Biella e di 1.100 euro all’Enel Brindisi; ammonizione per il tecnico della Montepaschi Siena, Luca Banchi, e squalifica per una gara per il biancoverde Robert Douglas Brown III “per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri”, sostituita con un’ammenda di 3.000 euro.

La Pallacanestro Cantu’ ha presentato ricorso contro la decisione del giudice sportivo di omologare la gara tra Sidigas Avellino e FoxTown con il risultato di 20 a 0 per la presunta posizione irregolare del capo allenatore che sostituiva Andrea Trinchieri. Lo rende noto il club biancoblu.