Pdl, Scoppia la pace tra Nappi e Sibilia

foto nappi sibiliaScoppia la pace tra Cosimo Sibilia e Sergio Nappi. E’ una delle notizie che circola maggiormente negli ambienti politici irpini. Il già sindaco e il già presidente dell’Amministrazione provinciale di Palazzo Caracciolo, secondo quanto si apprende, lo scorso martedì avrebbero avviato una serie di contatti che potrebbero portare ad una fase di distensione tra i due.
Del resto negli ultimi mesi tra il consigliere regionale di Monteforte Irpino e il senatore di Mercogliano non sono mai mancati i contatti personali e politici.
Acquisito il responso delle urne, Sergio Nappi ha alzato la cornetta del telefono e ha chiamato il riconfermato senatore del Pdl per congratularsi per la sua rielezione a Palazzo Madama. Il senatore Sibilia, dal canto suo ha risposto alla cordiale telefonata del consigliere regionale ed entrambi si sono augurati la fine delle tensioni che si erano registrate tra di loro nei mesi scorsi e l’avvio di un percorso di collaborazione. Un intento che potrebbe servire a rinsaldare le file del centrodestra e del Popolo della Libertà in provincia di Avellino.
Intanto, nei giorni scorsi Nappi ha convocato i suoi fedelissimi che si incontreranno il prossimo giovedì presso il centro sociale Samantha della Porta ad Avellino, con l’obiettivo di riflettere sul dato elettorale e sciogliere definitivamente le riserve impegnandosi a pieno titolo nel partito guidato da Sibilia a livello provinciale.
Il consigliere regionale chiederà agli amministratori locali che a lui fanno riferimento di impegnarsi su tutto il territorio provinciale per la crescita e il radicamento del Popolo della Libertà. Secondo Nappi, infatti, le elezioni politiche si potrebbero tenere già tra qualche mese, considerata la situazione di stallo che si è determinata con il voto. Il Pdl, a quel punto, non potrebbe permettersi di perdere l’occasione di giocarsi la partita in Irpinia affermandosi come prima forza politica. L’obiettivo di Nappi, inoltre, è quello di far convergere nel Pdl, alle prossime comunali, tutte le liste che hanno composto la coalizione di centrodestra alle scorse elezioni politiche. In questa logica, il consigliere regionale del gruppo Caldoro, ha già avanzato la proposta di ritrovarsi nel Popolo della Libertà “per dar vita ad una lista realmente rappresentativa delle istanze degli avellinesi”.
Un impegno che per Nappi non può che partire dalle elezioni comunali del prossimo 26 e 27 di maggio, quando, oltre al capoluogo, saranno chiamati al voto altri 20 municipi della provincia di Avellino.
Appena consumato l’appuntamento con i suoi fedelissimi, in programma nella settimana che si sta per aprire, Nappi dovrebbe incontrare a Palazzo Santa Lucia, insieme al senatore Cosimo Sibilia, il governatore della regione, Stefano Caldoro.
Nelle intenzioni del consigliere regionali c’è la volontà di concordare una serie di priorità per l’Irpinia su cui dovrà concentrarsi il governo regionale nei prossimi mesi. Un elenco di cose da fare condiviso con il coordinatore provinciale Sibilia. Nappi riconosce a Sibilia l’impegno profuso in questi anni sul territorio dei 119 comuni irpini e la conoscenza dei problemi delle varie comunità.
La ritrovata unità all’interno del Popolo della Libertà, tra i riferimenti istituzionali della provincia di Avellino, potrebbe essere foriera di nuovi e al momento inaspettati successi elettorali. In sostanza la legislatura che si sta aprendo non garantisce un futuro lungo per gli eletti di Camera e Senato, e considerate tali premesse, il Pdl non può non farsi trovare pronto in vista di un nuovo appuntamento elettorale, che non è escluso che si possa tenere già in autunno. Anche perché l’ex premier Berlusconi sembra che non abbia smesso di fare campagna elettorale, non a caso il 23 marzo scenderà in piazza per protestare contro la magistratura.