Studi di Settore e Confidi, l’Ordine degli Architetti forma e informa

architetto1Si terrà lunedì, 4 marzo 2013, alle ore 15.30, presso il Viva Hotel di Avellino, l’incontro promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino sui temi, importanti, quanto mai attuali,  degli Studi di Settore e sui Confidi. Uno stesso  appuntamento, diviso in due momenti, per affrontare due tematiche molto importanti e delicate, che assumono ancora maggiore rilevanza nel particolare momento socio-ecomico che si sta attraversando.

Ad introdurre l’eventoFulvio Fraternali, Presidente dell’Ordine: “Prendendo atto dell’attuale momento storico-economico che rende complicato l’accesso a fidi, prestiti e crediti finanziari, nonché delle difficoltà legate ai vari redditometri  e alle specifiche per una corretta dichiarazione dei redditi, abbiamo ritenuto fondamentale questo incontro per illustrare e dibattere insieme ai colleghi tali problematiche e, contemporaneamente si affronterà anche tutta la questione degli Studi di settore, fornendo agli iscritti partecipanti all’incontro, tutti le informazioni e gli strumenti per una corretta compilazione e un giusto utilizzo degli strumenti”.

La prima parte dell’incontro, dal tema “Studi di settore. Come tutelarsi?” sarà caratterizzata dagli interventi del dott. Nicola Forte, componente Commissione studi tributari del Consiglio Nazionale del Notariato;  e del geometra Pino Foresto, rappresentante del Collegio dei Geometri presso la Società Studi di Settore. Gli esperti cercheranno di fare chiarezza, anche attraverso esempi concreti, su come agire per compilare correttamente gli studi di settore e la dichiarazione dei redditi, evitando, così, errori che possano comportare ricadute negative sull’attività professionale.

Nella seconda parte, invece, dal titolo “Confidi: un sistema di opportunità professionale” interverrà l’architetto Paolo Pisciotta, Consigliere Nazionale C.N.P.P.C. analizzando il progetto “Condifi per i professionisti”. Questo momento si pone come obiettivo quello di  illustrare come facilitare l’accesso al credito per gli studi professionali di Architettura, sia per quelli già avviati, sia per quelli in fase di start up dei giovani laureati che intendono intraprendere la libera professione autonomamente. Una finestra sul mondo dei Confidi, illustrata in maniera dettagliata e analitica, dalle premesse agli obiettivi.