M5S chiede chiarimenti sul parcheggio interrato di Piazza Libertà

piazza libertàArchiviata la fase elettorale, il Movimento 5 Stelle di Avellino ritorna sulle questioni di più stretta attualità che interessano la città capoluogo. E lo fa chiedendo per l’ennesima volta al Commissario prefettizio, Cinzia Guercio, e ai dirigenti comunali dei settori di competenza di definire i contenuti di quegli aspetti, ancora in chiaroscuro, riguardanti il bando di concorso con procedura di project financing per la progettazione, realizzazione e gestione del parcheggio interrato di piazza Libertà, affidate alla ditta “Quick Parking”.
Nello specifico, con una nota protocollata negli uffici di Piazza del Popolo, che fa seguito a quelle – purtroppo rimaste inevase – di novembre e dicembre scorsi, il M5Stelle interviene sull’esito della riunione tecnica che ha visto convenuti a Palazzo di Città il 19 febbraio i dirigenti dei settori Gestione Opere Pubbliche, Mobilità ed Ambiente ed i progettisti della società affidataria.
Esito che, come riportato dalla stampa locale, prevede che la “Quick Parking”, “in sede di progettazione definitiva, dovrà apportare le necessarie modifiche per consentire un accesso più facilitato alle auto con direzione via Due Principati. (…) Nei prossimi giorni sarà completata la documentazione necessaria, con le relative autorizzazioni, per permettere alla ditta che si è aggiudicata il project financing per la realizzazione del parcheggio interrato di presentare al Comune la progettazione definitiva”.
Alla luce di ciò, il Movimento 5 Stelle chiede se le modifiche del progetto definitivo comportino o no variazioni del quadro economico dell’intervento di sistemazione del sottosuolo di piazza Libertà e di quelli di completamento del tunnel in termini sia di costo dei lavori sia di spese tecniche, e, in caso affermativo, invita a darne opportuno ed analitico riscontro.
Non solo. A dover essere oggetto di chiarimento sono anche la possibile variazione al cronoprogramma dei lavori derivante dalle modifiche e le eventuali conseguenze nel sistema delle reti cinematiche del Comune di Avellino anche e soprattutto in relazione alle previsioni contenute nei vigenti strumenti urbanistici attuativi, come Puc, Pua e Piano traffico. Rispetto a questi punti dirimenti che riguardano il futuro assetto della principale piazza avellinese il M5Stelle resta in attesa di un puntuale e celere riscontro da parte del Commissario Guercio e dei responsabili dei settori competenti.
Intanto l’impegno degli attivisti, mai interrotto, prosegue: in attesa della pianificazione di alcuni incontri nei Comuni irpini in cui è risultato essere la prima forza politica, il M5Stelle sarà presente ad Avellino lungo Corso V. Emanuele (angolo via Verde) sabato 2 marzo (dalle ore 17 alle ore 20) e domenica 3 marzo (dalle ore 10.30 alle ore 13.30).
“Sarà l’occasione per incontrare nuovamente i tanti cittadini che ci hanno sostenuto nella fase elettorale e per continuare quel dialogo democratico e quel confronto propositivo sui temi concreti che riguardano la città e la provincia. La vicinanza della gente e l’energia positiva che abbiamo raccolto in questi mesi ci spingono ad andare avanti nelle attività. Anzi invitiamo tutti ad essere protagonisti di questo cambiamento e a partecipare alla costruzione di un’altra visione della comunità. Idee e reale impegno quotidiano da parte di chi ama il proprio territorio e vuole rilanciarlo e valorizzarlo: questa è da sempre la nostra modalità d’azione” – dichiarano il neodeputato Carlo Sibilia, che sarà presente sabato pomeriggio al gazebo, e la portavoce-candidata a sindaco di Avellino, Tiziana Guidi, che parteciperà ad entrambi gli incontri del week-end.