Campania, definita l’organizzazione della rete scolastica

scuolaE’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 11 del 18/02/2013 la Delibera della Giunta Regionale n. 32 del 08/02/2013 con la quale si definisce l’Organizzazione della rete scolastica e piano dell’offerta formativa anno scolastico 2013/14.

Ecco che cosa prevede il provvedimento del Governo regionale. E’ stato specificato quali Istituti scolastici conservano lo stato di fatto. Sono stati approvati i nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni, negli Istituti Secondari di II° grado, così come inseriti nel piano dell’offerta formativa per l’A.S. 2013/2014, condizionandone l’attivazione al fatto che gli stessi risultino compatibili con le disponibilità di organico e, per le opzioni “scienze applicate” ed “economico sociali”, all’ulteriore verifica che l’attuazione di tutte le richieste non crei problematiche di esubero di personale.

E’ stato ribadito, con riferimento alla attribuzione della sede legale della Istituzione Scolastica risultante dai processi di fusione e di accorpamento che, ferma restando la competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale e salvo quanto diversamente indicato negli allegati, costituenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, le indicazioni regionali prevedono che in mancanza di un’intesa degli Enti Locali coinvolti, in caso di Istituti ricadenti su più Comuni, si terrà conto in primo luogo della popolazione residente nei Comuni, sedi delle istituzioni Scolastiche, poi dell’accessibilità e posizione geografica dei Comuni, delle caratteristiche e della disponibilità dei locali della sede.

Di prendere atto delle richieste per l’istituzione di nuovi Licei Musicali e Coreutici e per l’attivazione dei Licei Sportivi nei Licei Scientifici, contenuti negli atti deliberativi delle Province come riportato negli allegati, parte integrante della presente deliberazione, e di definirne la istituzione all’esito delle verifiche della documentazione presentata e nel quadro delle indicazioni nazionali.

Di rinviare a successivo atto la programmazione per l’A. S. 2013/14 dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e la autorizzazione alla istituzione dei corsi serali.

Di stabilire che, nelle more del perfezionamento del Protocollo di Intesa con l’USR Campania per la realizzazione dei percorsi IeFP, relativi alle 22 figure professionali di cui all’Accordo del 29/04/2010, gli Istituti Scolastici comunicheranno alla Regione Campania – Settore Istruzione – la propria disponibilità ad avviare i suddetti percorsi per gli allievi iscritti alle prime classi dell’ A.S. 2013/14.

piano scolastico av

nuova programmazione