Papa, da Campania un solo partecipante al conclave

I cardinali vestiti con i paramenti rossi, in piedi davanti l'altare principale della Basilica di San Pietro per partecipare alla messa solenne ''pro eligendo pontifice'', che apre i riti del conclave per l'elezione del successore di Giovanni Paolo II il 18 aprile 2005.   ANSAIl cardinale Crescenzio Sepe sara’ l’unico ‘principe della Chiesa’ residente in Campania ad entrare, nel prossimo mese di marzo, in conclave per l’elezione del successore di Benedetto XVI.

Al conclave del 2005 – concluso con l’elezione di papa Ratzinger – oltre a Sepe presero parte anche il cardinale Renato Raffaele Martino, ora ultraottantenne, e il cardinale Michele Giordano, scomparso nel dicembre del 2010.

Tra i cardinali provenienti dalle diocesi della Campania c’e’ pero’ anche il cardinale Agostino Vallini, attuale Vicario del Papaa Roma ed in passato ausiliare di Napoli e successivamente vescovo di Albano Laziale.

Delle dimissioni del papa si e’ anche parlato nel corso degli esercizi spirituali dei vescovi – sia ordinari che emeriti – della Campania che sono stati tenuti per cinque giorni a ‘Villa San Pietro’ di Mugnano del Cardinale (Avellino). Gli esercizi sono stati predicati, quest’anno, da un rappresentante della comunita’ di Bose.