Casini chiarisce: “Senza l’Udc nessuna lista sarebbe stata ispirata a Monti”

casini“Il lavoro e’ una grande questione sociale del nostro Paese che puo’ trovare le risposte più giuste soprattutto se a presiedere il nuovo governo sara’ Mario Monti’. Così il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini che prima di una manifestazione elettorale ad Avellino ha incontrato una delegazione degli operai Irisbus, l’azienda Fiat chiusa nel luglio 2011. “Sul lavoro dobbiamo aprire una seria vertenza con l’Europa per trovare fondi e risorse per rianimare e far riprendere l’apparato industriale e produttivo del Paese’ ha aggiunto Casini.

“Certo, anche io credo nel voto utile se questo significa governabilità del Paese e responsabilità di fronte agli italiani’.

“Ciò che sta accadendo e’ una vergogna per un Paese civile”. Ha detto Casini in riferimento alle lettere sul ‘rimborso Imu’ inviate in questi giorni dal Pdl agli elettori che aggiunge: “C’e’ chi specula sulla fragilità degli anziani che abbiamo visto in fila negli uffici postali per chiedere il rimborso dell’Imu: chi ha organizzato questo imbroglio deve vergognarsi’ ha affermato il leader dell’Udc.

E ha sottolineato che ‘quelli che oggi lanciano appelli al voto utile, appena un anno fa avevano portato l’Italia ai livelli della Grecia e soltanto grazie al governo Monti abbiamo evitato di finire nel baratro”

E ai giornalisti che ad Avellino gli hanno chiesto se si fosse pentito di non aver fatto liste uniche anche alla Camera con Scelta civica di Mario Monti, Casini ha detto: “Marciamo divisi per colpire uniti. Voglio soltanto ricordare – ha concluso – che senza l’Udc non ci sarebbe stato il governo Monti e che allo stesso modo non ci sarebbe stata la lista ispirata dal Presidente del Consiglio”.