Lega Pro: Avellino Frosinone, big match

Avellino calcio 2

La triste notizia della morte di Carmelo Imbriani ex attaccante di Napoli e Benevento, ha scosso il mondo della Lega Pro. Domenica, in occasione della gara contro il Gubbio, la squadra sannita scendera’ in campo con il lutto al braccio e sara’ osservato un minuto di raccoglimento. Ma saranno in tanti a ricordare lo sfortunato Imbriani, portato via a soli 37 anni dal linfoma di Hodgkin. Tornando ai fatti di campo si torna aranghi completi dopo il turno di stop in 2^ divisione. Partendo dalla categoria maggiore, nel girone A prosegue l’interessante sfida a distanza tra Lecce e Trapani, due delle favorite della vigilia per il posto che porta direttamente in serie B. I siciliani osserveranno un turno di riposo, pertando la squadra di Toma potrebbe approfittarne per allungare; per vedere in campo i giallorossi bisognerà’ attendere lunedì  sera (Rai Sport) quando al “Via del Mare” arrivera’ il Como, reduce da sette punti nelle ultime tre partite e momentaneamente in una posizione più  tranquilla. Il big match della giornata e’ Sudtirol-San Marino, ovvero terza contro quarta: due squadre in piena salute come dimostrano gli ultimi due successi degli altoatesini, per non parlare delle cinque affermazioni consecutive dell’undici di Leonardo Acori. La Virtus Entella, altra formazione interessata al vertice, sara’ ospite della Reggiana, per cui e’ abbondantemente suonato l’allarme rosso. Il Lumezzane, alla ricerca di maggiore continuità  anche se è a un passo dalla zona play-off, affrontera’ in trasferta il FeralpiSalo’, ormai troppo lontano dalle zone che contano. Nel girone B turno sulla carta agevole per la capolista Latina: i pontini, infatti, ospitano il Barletta penultimo in classifica e terza difesa piu’ perforata con 33 reti (peggio hanno fatto la Carrarese con 35 e il Catanzaro con 34).

Piu’ duro il confronto che attende l’Avellino, impegnato al “Partenio” contro il Frosinone, anche se i ciociari fanno meno paura rispetto a qualche settimana fa (1 punto in tre partite). Ed e’ ancora la Nocerina, (club che ha da poco compiuto 103 anni) la squadra che sta facendo ben parlare di se in questo girone di ritorno: al “Curi” sara’ un vero esame di maturità  contro quel Perugia, che vincendo il posticipo di lunedì  a Pisa, si e’ riaffacciato in piena zona play-off (16 punti in 8 partite): ora il gioco si fa duro per i biancorossi di Camplone che troppe volte hanno deluso i propri sostenitori. Sara’ la sfida tra i due bomber del girone: 12 le reti del nocerino Evacuo e 11 quelle del perugino Ciofani. Derby decisivo per motivi opposti tra Carrarese e Pisa: il club di Buffon vuole evitare la retrocessione, mentre i nerazzurri non vogliono allontanarsi troppo dalle zone che contano. Torna in campo anche la 2^ divisione: la capolista Pro Patria, che vanta di gran lunga il migliore attacco con 51 reti all’attivo, riceve la Giacomense. Il Castiglione, che si trova 4 punti più  indietro, ha un’ottima occasione giocando sul terreno del fanalino di coda Milazzo, ormai rassegnato alla retrocessione e con soli 8 punti in classifica. In trasferta anche il Savona, terza forza del girone, impegnato in quel di Mantova. Cambio sulla panchina del Santarcangelo: Agostino Cuttone subentra all’esonerato Filippo Masolini ed esordirà  in casa contro il Casale. Mercoledì  prossimo si recupera Forli’-Rimini.

Nel girone B la super Salernitana conta ormai i passi verso la 1^ divisione: all’Arechi arriva il Lamezia. Il Pontedera, inseguitore piu’ vicino ma distante ben 8 punti, va a far visita al fanalino di coda Fondi. In zona play-off e’ in programma Poggibonsi – Teramo, mentre l’Aquila riceve l’Hinterreggio. Sulla panchina dell’Aversa Normanna nella trasferta contro l’Arzanese fara’ il suo esordio l’esperto Roberto Chiancone che sostituisce Nicola Romaniello.