Gal Partenio – Confronto allo Stapa Cepica di Avellino su “Agricoltura sociale”

gal

L’agricoltura sociale protagonista di un incontro allo Stapa Cepica di Avellino organizzato dal Gal Partenio con la partecipazione di esperti del settore pubblico e del privato.

L’agricoltura sociale è una nuova pratica che attraverso iniziative promosse da aziende agricole e cooperative sociali impegnate in agricoltura, intende favorire il reinserimento terapeutico-abilitativo e l’inclusione di soggetti diversamente abili e svantaggiati all’interno delle fattorie sociali per la produzione di beni e servizi.

La giornata studio ha rappresentato l’occasione per stimolare una partecipazione attiva dei territori in vista dell’approvazione del regolamento attuativo in materia che definisca risorse e tipologie di interventi specifici, in continuità con l’approvazione della legge regionale n. 5 del 30 marzo 2012.

I temi affrontati hanno fatto emergere la necessità di mettere in “rete” tutti gli attori che a vario titolo sono interessati dall’agricoltura sociale, sia con l’obiettivo di creare un percorso metodologico indirizzato alla nascita e allo sviluppo di tale pratica nel Partenio, sia per mantenere la loro sostenibilità economica.

In conclusione il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice nel sottolineare l’aspetto innovativo di tale modello e l’opportunità di offrire nuovi servizi legate all’implementazione di tale pratica  ha avanzato la proposta di costituire un coordinamento territoriale permanente del Partenio che possa indirizzare proposte e contenuti progettuali in materia di agricoltura sociale, anche in vista della programmazione comunitaria 2014/2020.