Regione – Carfagna: “Fare luce su finanza creativa Pd”

Il ministro per le pari opportunita', Mara Carfagna, durante una conferenza stampa per la presentazione di una iniziativa contro le mutilazioni dei genitali femminili oggi 25 novembre 2010 a Palazzo Chigi a Roma  .       ANSA / ETTORE FERRARI

‘La magistratura faccia chiarezza sui derivati in Campania e la finanza creativa del Pd’: lo chiede Mara Carfagna, capolista Pdl alla Camera (circoscrizione Campania 2), in relazione al dossier preparato dall’assessore regionale al Bilancio Gaetano Giancane – d’intesa con il governatore Stefano Caldoro – sulle operazioni finanziarie di swap per quasi 3 miliardi di euro contratte tra il 2003 e il 2006 dalla Giunta campana di centrosinistra.

Carfagna auspica ‘solerte attenzione da parte della magistratura, che dovra’ far luce sulla politica ‘creativa’ delle giunte regionali di centrosinistra che dal 2003 al 2006 hanno adottato provvedimenti che con il cosiddetto swap hanno provocato veri e propri disastri per le casse della Regione, con un aggravio di circa 30 milioni di euro. Mi attendo che la magistratura chiarisca – cosi’ come gia’ sta cercando di fare la Procura di Trani – il rapporto tra i derivati e la manipolazione del tasso Euribor con conseguente manipolazione del mercato’.

Per l’esponente del Pdl ‘sembra esserci un filo rosso che unisce questa vicenda dei derivati in Campania con quella del Monte dei Paschi di Siena, banca gestita dal Pd come un bene di famiglia. La vicenda denunciata dal presidente Caldoro e’ tra l’altro ancora piu’ grave perche’ penalizza ulteriormente una regione come la Campania che sta cercando a fatica di uscire dalle secche nelle quali si e’ arenata per anni la politica degli sprechi del centrosinistra’.