Psicoterapia – Le scuole della gestalt si sono ritrovate a Salerno

PsicoterapiaFamiliare1

Tutte le scuole di psicoterapia della gestalt si sono ritrovate a Salerno in un dialogo tra uomini della scienza e dell’esperienza (psicoterapeuti) per affrontare e trovare formule che allevino la sofferenza mentale che attanaglia in un momento storico di grave crisi di valori l’esistenza dell’uomo contemporaneo.
Da tempo si avvertiva la necessità di dialogo e di confronto fra le diverse correnti di psicoterapia fra di loro, con la filosofia e con la scienza.
E’ nato in forza di tali istanze il IV Convegno nazionale: “Il campo dell’Intersoggetività”, – della FISIG, (Federazione Italiana delle Scuole ed Istituti di Gestalt), coordinato dal suo attuale Presidente: Prof. Giovanni Ariano, Direttore della SIPI, Scuola di “Specializzazione in Psicoterapia Integrata” per laureati in medicina e psicologia di Casoria.
Ariano, studioso di primissimo piano in ambito internazionale, è un irpino che è nato e vive nel Vallo di Lauro.
La SIPI è una complessa realtà clinica, didattica e di ricerca con un Istituto in Campania, a Casoria (NA), e una seconda sede a Chieti.
La FISIG, cui SIPI aderisce, raccoglie tredici Scuole di Specializzazione in Psicoterapia distribuite sul territorio nazionale.
Il terreno comune su cui fondano le attività di ricerca e sperimentazione di queste Scuole è riferito alle intuizioni e all’opera di uno degli esponenti della corrente umanistica, Fritz Perls, pur nei diversi esiti nel corso della sua storia ha saputo collocarsi con grande autorevolezza e originalità di intuizioni e soluzioni nella realtà della psicoterapia italiana.
Il Convegno ha impegnato circa cinquecento psicoterapeuti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Vi hanno partecipato personalità del mondo della filosofia e della scienza da Giulio Giorello, a Luc Ciompi, (uno dei padri della psicoriabilitazione dei pazienti gravi secondo il modello biopsicosociale), e Giovanni Liotti, tra i fondatori della corrente cognitivista in Italia.
Ma il Convegno si è anche e concretamente proposto come servizio alla città: in diverse scuole di Salerno, infatti, i relatori partecipanti hanno incontrato gli studenti e rispondendo alle domande di allievi e insegnanti.
Venerdì il filosofo Giulio Giorello ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico, “F. Severi” per una conferenza sul tema “Di nessuna Chiesa: libertà e dialogo”.
Per l’occasione sono stati proposti all’attenzione dei convegnisti e di quanti si appassionano alle tematiche della Psicologia i volumi sulla Psicoterapia della Gestalt scritti da G. Ariano, (riedizione aggiornata ed integrata di un volume del 1990, un libro inedito dello psichiatra Luc Ciompi sull’esperienza in psicoriabilitazione ed un volume su Cesare Colucci, figura eminente della psicologia e psichiatria nella prima metà del Novecento.
L’impegnativo compito di presiedere l’importante assise salernitana è toccato proprio a Giovanni Ariano, come sempre inappuntabile nella sua delicata funzione di coordinamento delle autorevoli voci che hanno arricchito il Convegno.