L’Asl di Avellino annuncia l’apertura dell’Hospice di Bisaccia

asl avellino

Si è tenuto a Napoli, lo scorso giovedì 7 febbraio, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il seminario sul tema “Insieme, per vincere il dolore. La Legge 38 nella realtà sanitaria della Campania”, organizzato dall’Associazione “Insieme, per vincere il dolore – onlus”, presieduta dal dottor Paolo Cesaro, direttore dell’Unità Operativa Anestesia, Rianimazione e Medicina del dolore e coordinatore Medicina del dolore e Cure palliative dell’Asl Napoli 2 nord, e dal Rotary Club Napoli Ovest, presieduto dal dottor Angelo Zerella.

Nel corso dell’evento, esperti del settore e dirigenti di Asl e Aziende ospedaliere hanno discusso e analizzato ciò che Legge 38 del 2010 ha prodotto in Campania, quali cambiamenti e miglioramenti ha determinato nell’organizzazione sanitaria ospedaliera e territoriale, e quali iniziative è possibile realizzare per assicurare una migliore qualità della vita ai pazienti e tutelare la dignità dei malati terminali. La Legge 38 garantisce a chiunque il diritto alle cure palliative e alle terapie del dolore e nel corso del seminario è stata riservata particolare attenzione al Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro residenziale di cure palliative dell’Asl Avellino, il primo pubblico in Campania, che da alcuni mesi ha aperto le porte ai pazienti e alle loro famiglie. L’Hospice di Solofra può ospitare pazienti adulti non assistibili presso il proprio domicilio ed è in grado di offrire una risposta organizzata ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali dei malati oncologici e non, affetti da malattie in fase avanzata. Inoltre, l’Hospice di Solofra è in grado di ospitare pazienti provenienti dai reparti di Rianimazione, che necessitano dell’ausilio di apparecchiature. E’ possibile richiedere e ottenere il ricovero presso la struttura a seguito di una segnalazione per mezzo di una modulistica da ritirare direttamente presso l’Hospice. La modulistica è anche consultabile e scaricabile da Internet all’indirizzo www.aslavellino.it, nella sezione “Hospice”. Per informazioni, gli interessati possono anche contattare il servizio infoline dell’Hospice, ai numeri 0825530341 – 0825530342, oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo hospicesolofra@virgilio.it.

L’esperienza dell’Hospice di Solofra è stata illustrata dal direttore generale dell’Asl Avellino, l’ingegner Sergio Florio, il quale ha annunciato anche l’imminente apertura di un secondo Hospice, che sarà inaugurato entro la fine del 2013 presso la Struttura Polifunzionale per la Salute “Di Guglielmo” di Bisaccia.