Avellino – Deposito abusivo di gpl, sequestrate oltre 100 bombole di gas

bombole gas avellino

La Guardia di Finanza  ha scoperto, nel comune di Avellino, di un deposito abusivo di bombole di g.p.l. occultato all’interno di un giardino di una villa privata, in pieno centro abitato, a ridosso dello stadio di calcio “Partenio-Lombardi”, in assenza di ogni autorizzazione e senza l’osservanza delle più elementari norme sulla sicurezza e sulla prevenzione incendi.

Nel corso dell’attività sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 110 bombole di diversa capacità, contenenti complessivamente, circa 1.000 kg di g.p.l.  E’ facile immaginare il grado di pericolosità per l’incolumità pubblica in caso di incendio o di un’eventuale esplosione, in considerazione della quantità di gas e della densità abitativa del luogo, nonché per il potenziale pericolo cui potrebbe essere esposto il luogo di rinvenimento, attesa la vicinanza della curva sud dello stadio “Partenio-Lombardi” da eventuali getti pericolosi di materiale pirotecnico, utilizzato da parte di eventuali tifosi esagitati nel corso della partite di calcio disputate dall’Avellino. Il responsabile è stato denunciato, a piede libero, alla Procura della Repubblica di Avellino
per i reati previsti dall’articolo 679 del codice penale per omessa denuncia di materiale esplodente e dall’articolo 16 del decreto legislativo numero 139/2006 attinente i certificati di prevenzione-incendi.