Politiche, D’Agostino raccoglie il testimone di Mancino

F1

Scelta civica, la lista del premier Mario Monti, è stata ufficializzata direttamente sul portale internet. Nella circoscrizione Campania2, gli irpini in corsa sono: il patron di Prima tivvù, Angelo D’Agostino, al secondo posto; il consigliere regionale, Ettore Zecchino, nella quarta posizione; l’assessore al comune di Avella, Fabio Conte, al quinto posto; Sergio Finelli, assessore di Rotondi, al diciottesimo posto. L’ultima degli irpini in lista è una donna, Katia Petitto, che occupa la venticinquesima posizione.
La lista montiana ha suscitato curiosità nella misura in cui è stato collocato in una posizione di probabile elezione il presidente dei costruttori della provincia di Avellino, D’Agostino. Il consigliere di opposizione al comune di Montefalcione potrebbe proseguire l’impegno parlamentare che è stato per anni del proprio concittadino, ex presidente del Senato, Nicola Mancino. Una “salita” in politica che il patron dell’emittente irpina ha covato attraverso i stretti legami con l’associazione degli industriali e direttamente con il già presidente Montezemolo. Sarà curioso, tuttavia, capire le ragioni dell’impegno politico e le iniziative parlamentari che assumerà qualora dovesse essere eletto alla Camera.
Tra i candidati montiani anche il consigliere regionale, Ettore Zecchino, che dopo aver fatto tappa nelle file della Democrazia cristiana di Pizza, ha scelto di occupare il quarto posto nella lista dei “bocconiani”. Il figlio dell’ex ministro alla Ricerca ha compiuto una scelta che di fatto lo colloca fuori dal perimetro del centrodestra, la coalizione che lo ha visto protagonista sia alle scorse regionali che al comune di Ariano Irpino. Un equilibrio che potrebbe saltare proprio nella cittadina del Tricolle dove i numeri che reggono il primo cittadino, Antonio Mainiero, al momento sono risicati.
La vera sorpresa è la candidatura del giovane assessore al comune di Avella, Fabio Conte, il quale dopo che è stato tra gli animatori, anche a livello nazionale, del movimento “formattatori” organizzato sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, si è riscoperto nella Scelta Civica.
Anche l’assessore ai lavori pubblici di Rotondi, Sergio Finelli, ha abbracciato da candidato il progetto del professore della Bocconi.
In lista anche l’ex presidente dei giovani di Confindustria e numero uno dell’Elbor, Katia Petitto. L’imprenditrice rappresenta una novità per l’agone politico della provincia di Avellino.