Elezioni: peones e uscenti, partiti limano le liste

Camera-dei-deputati-638x425Tra alleanze da definire e prime schermaglie di campagna elettorale, anche in Campania i partiti lavorano alla definizione delle liste in vista delle Politiche del 24 e 25 febbraio. Mancano poco meno di due settimane alla presentazione dei candidati (il termine scade lunedi’ 21 gennaio alle 20) e tra nomi noti in cerca di una conferma, e peones in corsa per la prima volta, fioccano le indiscrezioni.
Il Pd parte in vantaggio avendo fatto le primarie anche per un posto in Parlamento: tuttavia resta da sciogliere il nodo dei posti nel listino. Alla Camera (circoscrizione Campania 1) dietro il segretario Pierluigi Bersani, sicuro di un posto il segretario regionale Enzo Amendola. Seguono le new entry Assunta Tartaglione, la piu’ votata alle primarie nel collegio di Napoli con oltre 6000 preferenze, l’ex sindaco di Portici Enzo Cuomo e l’ex assessore della giunta Iervolino Valeria Valente. Al Senato certi di un posto in lista gli uscenti Salvatore Piccolo e Teresa Armato. Dal Consiglio regionale tentano la scalata in Parlamento il capogruppo Umberto del Basso de Caro e Nicola Caputo. In Campania 2 gia’ ufficializzata la candidature della giornalista Rosaria Capacchione, si profila un posto anche per Massimo Adinolfi, docente universitario considerato vicino a Massimo D’Alema. Si va definendo il quadro anche in casa Pdl con Silvio Berlusconi che dovrebbe impegnarsi in prima persona come capolista al Senato. Dietro di lui i vertici del partito in Campania, il coordinatore regionale del partito Nitto Palma e il suo predecessore alla guida del partito Nicola Cosentino. La voce di una candidatura del patron di Lazio e Salernitana Claudio Lotito e’ stata smentita dallo stesso Lotito. Al Senato in pista anche il presidente uscente della provincia di Avellino Cosimo Sibilia e gli altri uscenti Raffaele Calabro’, Luigi Compagna, Pasquale Giuliano. Alla Camera dovrebbe essere Mara Carfagna a capeggiare la lista di Campania 2: con lei un altro ex ministro, Renato Brunetta, e la parlamentare sannita Nunzia De Girolamo. L’ex presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro guidera’ la lista in Campania 1. Con Monti sicuri di una candidatura gli esponenti locali del movimento Antimo Cesaro e Giuseppe Ruberto.
Nel centrosinistra incertezza in casa Idv: la direzione napoletana propone le candidature di Vincenzo Ruggiero e Elpidio Capasso ma a Roma sembrano piu’ propensi per la riconferma degli uscenti. Il movimento 5 stelle candida Roberto Fico e Sel (che come il Pd ha organizzato le primarie) mette in campo Gennaro Migliore e Arturo Scotto. Nell’Udc certa la candidatura di Giuseppe De Mita, attuale vicepresidente della giunta. Per quanto riguarda Rivoluzione Civile, il movimento di Ingroia, non dovrebbe essere della partita Stefano Rodota’ cui era stato offerto un posto al Senato.