Montefredane, l’opposizione incontra i cittadini e rilancia sfida

228871_260647467296447_4311286_n
“Un impegno insieme. Voglia di futuro”. Questo il tema del confronto organizzato dal gruppo “Impegno per Montefredane” per tracciare un bilancio sui primi due anni di amministrazione comunale guidata dal sindaco, Valentino Tropeano. Un appuntamento che ha visto una grande partecipazione di cittadini della comunità della Valle del Sabato. Ad intervenire sono stati il già sindaco Carmine Troncone, i consiglieri comunali Vera Trasente e Antonia Grossi e gli esponenti del gruppo Ciro Aquino e Gianni Iuliano.
“Il governo municipale di Tropeano – ha detto Aquino – non è andato oltre l’ordinaria amministrazione, questo è quanto emerge dalla lettura delle deliberazioni di giunta e di consiglio comunale. Siamo convinti che gli elettori si siano già pentiti della scelta compiuta alle scorse amministrative, quando hanno distrattamente sostenuto una proposta amministrativa che a parole doveva concretizzarsi attraverso il cambiamento di modi ed iniziative ma nei fatti si è rivelata inconsistente ed effimera. Il nostro gruppo invece oltre ad evidenziare le contraddizioni della maggioranza si propone con proposte e nuove iniziative per assumere al più presto la guida del municipio”.
L’ex assessore ai lavori pubblici, Gianni Iuliano, ha voluto ricordare la positiva conclusione, perché il fatto non sussiste, della vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto in seguito ad un ricorso presentato dall’allora gruppo di opposizione che faceva capo all’attuale sindaco.
A tirare fendenti al primo cittadino e alla sua giunta è stato anche il consigliere, Antonio Grossi, che ha evidenziato, attraverso un reportage fotografico mostrato alla cittadinanza, tutte le inadempienze dell’attuale amministrazione comunale. Il consigliere comunale di opposizione ha sottolineato, inoltre, come i lavori della scuola elementare, per come sono stati stravolti dall’amministrazione in carica rispetto al progetto della precedente giunta, in quanto la pensilina è stata realizzata in legno e non più in plexiglas, hanno finito per sottrarre luce alle aule scolastiche recando problemi per la vista dei piccoli scolari.
“Il sindaco ha istituito un ufficio di supporto agli organi di direzione politica, crede di essere il primo cittadino di Milano, Pisapia”. Ha esordito così nel suo intervento l’ex sindaco Carmine Troncone che ha snocciolato le varie attività poste in essere dalla precedente amministrazione e che hanno consentito all’attuale giunta di ereditare significative giacenze economiche in bilancio e progettualità già avviate. “Sono impegnati unicamente – ha aggiunto Troncone – a porre in essere dispettucci nei confronti di tutti i cittadini che non sono allineati con la loro parte. Vogliamo riprenderci la libertà di vivere in un paese in cui i cittadini siano messi in condizione di esprimere le proprie opinioni e di poter esercitare l’impegno civico anche attraverso forme associative. Diciamo basta a questi comportamenti a sua maestà Tropeano”. A concludere il confronto è stata la consigliera comunale Vera Trasente che ha annunciato che se la maggioranza non provvederà a cambiare il proprio modo di amministrare saranno sollevati una serie di ricorsi.