Carlo Gesualdo, al via la scuola di teatro per bambini

Al via la prima scuola di teatro per bambini e ragazzi organizzata dal teatro “Carlo Gesualdo” con la direzione artistica dell’associazione culturale “Mister Punch” di Avellino, ente di rilievo per tutta la Regione Campania. “Entra anche tu!” nasce sotto la guida sapiente di docenti provenienti da Roma e dalla Campania come Barbara Abbondanza, direttamente da “La Melevisione”, Carmen Iovine, attrice e doppiatrice partenopea, da anni trasferitasi a Roma, l’avellinese Ilaria Scarano, Domenico Santo, docente casertano di arti circensi e acrobatica (sezione rivolta ai ragazzi), oltre ad Espedito Giaccio, docente di mimo e Francesca Battista, entrambi ideatori ed animatori culturali dell’associazione “Mister Punch”.
“La Scuola di Teatro per bambini e ragazzi nasce da un progetto culturale più ampio – spiega Espedito Giaccio – un progetto lungimirante che grazie al sostegno del teatro ‘Carlo Gesualdo’ presieduto da Luca Cipriano che ha saputo coglierne in pieno la valenza educativa e didattica istituendo all’interno del ‘Gesualdo’ un ufficio, un punto di riferimento per le scuole e le famiglie dedicato esclusivamente al teatro per ragazzi. Un progetto che ha l’ambizione di stimolare nuove generazioni nel “fare e vedere” teatro attraverso un percorso triennale che ha nella Scuola il suo punto apicale”.
“Con la prima scuola di teatro per bambini e ragazzi, il teatro ‘Carlo Gesualdo’ completa così la sua offerta formativa e didattica iniziata negli ultimi anni con l’orchestra sinfonica, il coro di voci bianche e giovanile e il corso di laurea triennale in coreografia – spiega il presidente Luca Cipriano –. Il ‘Gesualdo’si apre al mondo che lo circonda e, intercettando le aspettative e le esigenze di tutta la città e la provincia, si candida ancora una volta al ruolo di istituzione culturale a 360 gradi. Il simbolo di quell’Irpinia che funziona”.
Nel corso dell’anno accademico – prosegue il presidente – , la didattica sarà arricchita da stage tenuti grazie al contributo delle più prestigiose compagnie di teatro per ragazzi. La Baracca Testoni di Bologna, Nando e Maila circo teatro comico musicale sempre di Bologna, l’accademia perduta Romagna teatri di Ravenna, il teatro del Canguro di Ancona, Giallo mare minimal teatro di Empoli, il teatro del Sole di Varese, Toc teatro linguaggi di Milano, Mutamenti teatro civico 14 di Caserta e la fondazione Aida di Verona”, conclude Cipriano.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato,oltre al presidente dell’istituzione teatro comunale ‘Carlo Gesualdo’, Luca Cipriano, anche Francesca Battista e Espedito Giaccio di ‘Mister Punch’, Barbara Abbondanza, da ‘La Melevisione’, Domenico Santo attore giocoliere dal teatro civico 14 di Caserta, l’attrice avellinese Ilaria Scarano e i bambini dell’Istituto comprensivo “Luigi Perna” di Avellino. Le iscrizioni, a numero chiuso, alla prima scuola di teatro per bambini e ragazzi sono partite da ieri presso l’ufficio “Teatro ragazzi” del “Carlo Gesualdo”e presso la sede dell’associazione “Mister Punch”.