De Lieto (Li.Si.Po.) – “Pericolo terrorismo sempre più accentuato”
"E' necessario investire sulla sicurezza nel paese"
Roma – Parole chiare quelle di Alessandro Pansa, Capo della Polizia. Nel corso di un’audizione alla Camere dei deputati, ha sottolineato, chiaramente e senza tanti inutili giri di parole, che il pericolo “terrorismo”, è più accentuato rispetto al passato. L’Italia, sconta, in sintesi, la sua posizione geografica, che la pone vicina a pericolosi teatri di guerra. Una situazione senza precedenti, che vede il nostro Paese, a giudizio del Libero Sindacato di Polizia, in prima linea, a pochissima distanza dalla Libia , diventata incontrollabile ed un pericoloso teatro di scontri feroci fra fazioni.
“I nostri nemici, i terroristi, hanno armi sofisticate, mezzi, esaltati pronti a tutto - così ha dichiarato il Presidente Nazionale del Libero Sindacato di Polizia (Li.Si.Po.) Antonio de Lieto- lo sforzo che il nostro Paese deve porre in atto, per prevenire ogni possibile attacco terroristico, è immenso, proprio perché sono innumerevoli gli obiettivi sensibili da vigilare e mettere in sicurezza e, per la natura del nostro territorio, corriamo il pericolo di infiltrazioni di elementi terroristici”.
“I seguaci dell’ISIS – ha continuato de Lieto – e di altre sigle criminali, possono colpirci in diversi modi ed il pericolo può arrivare da diverse direzioni. E’ proprio per questo che il nostro Paese, non deve attendere oltre, da subito, deve accentuare i controlli e procedere all’immediato rafforzamento degli organici delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, e dei “servizi “, richiamando in sevizio, se ritenuto necessario, gli ex appartenenti alle Forze di Polizia e delle Forze Armate, idonei, comunque al “servizio attivo “ nei Corpi di provenienza. E’ necessario – ha concluso il leader del LI.SI.PO. – che il Paese comprenda che, nonostante la crisi economica, in queste circostanze, è indispensabile investire per la sicurezza del Paese”.