Avellino – Cgil presenta situazione degli immigrati in Irpinia
Avellino - Nel salone delle conferenze della CGIL, in via Padre Paolo Manna, il segretario provinciale, Vincenzo Petruzziello, la segreteria CGIL di Avellino ed i responsabili del dipartimento immigrati hanno presentato il primo report sulla condizione dei cittadini immigrati in Irpinia.
E’ stato proposto un DVD nel quale sono inserite le testimonianze raccolte tra i cittadini immigrati ospiti in Irpinia durante la loro lunga permanenza.
La Cgil da tempo è impegnata a proporre una diversa gestione degli immigrati in Irpinia nell’ottica di politiche di accoglienza e solidarietà più efficienti. I casi recenti di attualità legati alla presenza dei cittadini extracomunitari, impongono una riflessione seria ed un impegno sinergico con tutte le istituzioni coinvolte a partire dai sindaci dei comuni ospitanti.
Con il report, la CGIL di Avellino vuole supportare con testimonianze dirette, le denunce e le proposte sin qui avanzate ed aprire un ragionamento di responsabilità sulla gestione degli immigrati e sui percorsi di integrazione e sostegno.
L’appuntamento, segue le numerose iniziative già messe in campo dalla CGIL, tra cui l’ultima tenutasi ad Avellino con il Sit in davanti la Prefettura con il quale sono state avanzate numerose proposte alle istituzioni ed è stata evidenziata la necessità di attuare un piano di accoglienza più efficace e riattivare il tavolo permanente sull’immigrazione, considerata l’importanza del fenomeno che da mesi investe la Provincia di Avellino.