San Michele di Serino – Va in scena il Mistero buffo di Dario Fo

Domenica 30 novembre, l'Associazione Teatrale "G&D Show" presenta Un buffo riadattamento di tre Misteri libero adattamento di " Mistero Buffo" di Dario Fo

LOCANDINASan Michele di Serino – Domenica 30 novembre, l’Associazione Teatrale “G&D Show”  presenta Un buffo riadattamento di tre Misteri libero adattamento di ” Mistero Buffo” di Dario Fo. 
«Mistero» è il termine usato già nel II, III secolo dopo Cristo per indicare uno spettacolo, una rappresentazione sacra e ncora oggi, durante la messa,  il sacerdote  declama: «Nel primo mistero glorioso… nel secondo mistero..  .»ecc. Mistero sta dunque per: rappresentazione sacra mentre  mistero Buffo vuol dire  spettacolo grottesco. 
Chi ha inventato il Mistero Buffo è stato il popolo.  Fin dai primi secoli dopo Cristo il popolo si divertiva, e non era solo un divertimento, a organizzare spettacoli in forma ironico-grottesca, proprio perché  il teatro, specialmente quello grottesco, è sempre stato per il popolo  il mezzo primo d’espressione, di comunicazione  ma anche di provocazione e di agitazione delle idee. Il teatro era il giornale parlato e drammatizzato del popolo. Ma come chiarisce Dario Fo il giullare, cioè l’attore comico popolare del Medioevo, non si buttava a sbeffeggiare la religione, Dio e i santi ma aveva l’intento di denunciare in chiave comica le manovre furbesche di coloro che, approfittando della religione e del sacro, si facevano gli affari propri.
Lo spettacolo , liberamente ispirato al filone narrativo/teatrale  lanciato da  Dario Fo   negli anni ’60 porta in scena una danza grottesca di bizzarri personaggi, con voci e suoni di dialetti vicini e lontani , e riprende temi ccome la presa di coscienza dell’esistenza di una cultura popolare, la condanna diretta dell’abuso di potere ed il riconoscimento della dignità del lavoratore e dell’essere umano. Argomenti che prendono vita in una particolare situazione sociale e politica come quella degli anni ’60 e che nella condizione attuale tornano con urgenza e rinnovata veemenza.
Attori protagonisti sono Nicola Mariconda , Simona Lanzara e Tisbe Oliva, le coreografie di Valeria Lanzara e con l’adattamento e la regia di Nicola Mariconda con  aiuto regista Lucio Iannaccone. Grafica di Michela Trombetta. 
Due gli spettacoli in programma il 30 novembre , il primo alle ore 18.00 e  ilsecondo alle ore 21.00 , presso la “Bottega del Sottoscala”( presso la scuola elementare) in San Michele di Serino. 
Max 100 posti. Ingresso con tessera (1′) con prenotazione obbligatoria .
Evento gode del patrocinio del Comune di San Michele di Serino e della collaborazione con l’associazione Vernicefresca Teatro di Avellino. 
Per prenotarsi rivolgersi a: Bar sport(via Roma), Bar al solito posto(via Roma) , Caffe noir (via Roma), Bar Free time (pZZA Umberto I) , Tabaccheria Venezia(via Roma)

Source: www.irpinia24.it