Candida – Il candidato a sindaco Fausto Picone presenta la lista Insieme per Candida

fausto picone_candidaCandida – Palestra comunale gremita a Candida – sabato 15 marzo –  per la presentazione della lista “Insieme per Candida” capeggiata dall’ attuale vicesindaco, il  dott Fausto Picone.

Un emozionato  Raffaele Petrosino, sindaco uscente – tra gli applausi  - ha passato il testimone al suo vice, ringraziando i candidesi per la stima e l’affetto che li ha tenuti insieme in dieci anni di Amministrazione.

Poi, la parola passa a Fausto Picone – candidato a sindaco per la tornata elettorale di maggio: Fausto  dà subito l’idea di un giovane brillante, capace e ben determinato. Va dritto al cuore delle questioni, e catalizza l’attenzione dei presenti.

Sa bene – e  lo ribadisce – che non è una serata di ‘facciata’ o di rendiconti : niente numeri stasera, né elenchi di opere!                                         E’ una serata speciale, particolare: il naturale avvicendamento tra persone che hanno lavorato – all’unisono  e senza risparmiarsi –  per il Bene di Candida. Per la crescita di una comunità che, grazie al loro impegno,  ha raggiunto ragguardevoli risultati, e non solo sul piano delle opere pubbliche.

Negli anni, si è costruita un’identità collettiva in cui credere, riconoscersi e ritrovarsi. Un tessuto sociale solido, frutto di anni lavoro e di dedizione per la collettività : si sente che il legame tra cittadini e Amministrazione Comunale è forte, e che il radicamento territoriale della lista Insieme per Candida è rilevante.

Gli applausi sono a scena aperta e il candidato a sindaco – Fausto Picone – dà un’immagine vincente, da vero leader!

Le parole non sono buttate a caso : sono scelte.

Ognuna ha il suo potere evocativo: si fa riferimento al Reale, al Concreto, al Fare. Ma sempre d’intesa con Passione, Amicizia, Amore e Rispetto per le persone.  Caratteri che non dovrebbero mai essere disgiunti dalla  buona Politica!

Una corretta etica comportamentale è alla base della lista Insieme per Candida, e il capolista ribadisce più volte che ciascun candidato logo insieme per candida ok con una propria personalità, con proprie competenze, con una propria esperienza, con un proprio carattere, con proprie aspirazioni… “…è ben determinato a fare bene” . Per i candidesi e per il futuro della propria Terra.

I  6 candidati che affiancheranno Fausto Picone sono: Della Porta Raffaele, Mastroberardino Ciro,  Parziale Giovanni,  Pascucci Rita, Petrosino Raffaele,  Rigione Pisone Rossano.

Tutti amministratori esperti e consolidati” afferma il candidato a sindaco “.. che non hanno bisogno di grandi proclami o presentazioni. Persone che si sono distinte in questi anni per impegno ed abnegazione, capacità e concretezza”  e  che rappresentano “ … una continuità da seguire, che è una continuità materiale fatta di tante opere pubbliche ancora da realizzare, di un programma da completare, di nuovi servizi da attivare o migliorare. Ma soprattutto è un continuità etica fatta di regole condivise, di equilibrio, di senso delle istituzioni, di amicizia, rispetto ed affetto che i candidati hanno dimostrato di avere nei miei confronti, di amore per la gente, per il loro paese”.

La scelta di individuare questi sei candidati, all’interno del gruppo consiliare uscente” continua Fausto Picone “ è  dovuta anzitutto alla grande voglia e passione che gli stessi hanno mostrato di avere nel voler caparbiamente continuare a portare avanti un’azione amministrativa intrapresa alcuni anni fa . Debbo dire, che sono orgoglioso e fiero di ognuno di loro, sono assolutamente convinto che la scelta fatta, cioè individuarli all’interno dei Consiglieri Comunali  uscenti, sia stata la migliore è la più saggia viste le condizioni imposte” ( per i Comuni inferiori a tremila abitanti , 6 consiglieri  – quattro di maggioranza e due di minoranza – più il Sindaco)

Ma al contempo dico e confermo sin da subito  prendendo un impegno morale dinanzi a voi, che qualora si dovesse riallargare a dieci, darò spazio anche e soprattutto ad esponenti della cosiddetta società civile, che hanno voglia di mettersi in gioco, che vogliono dare un contributo sul piano politico-amministrativo e  che vogliono fare una straordinaria esperienza di vita” conclude il dott. Picone.

Gli applausi e i riconoscimenti al candidato a sindaco Fausto Picone sono continui, sentiti.

E’ una bella serata: non solo una manifestazione politica. Si degustano prodotti tipici e la capacità di accoglienza e ospitalità fa sentire ciascuno a proprio agio.

E’ un partecipe e ben riuscito momento di condivisione, di comunanza. Tutti Insieme per Candida!

 di Raffaella Luise