PD – Famiglietti rilancia la richiesta di Cantone
A seguito della richiesta del magistrato Raffaele Cantone di desecretare la propria audizione alla Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, concernente la cosiddetta Terra dei fuochi, i deputati Pd, su proposta dell’onorevole Luigi Famiglietti, con l’adesione del presidente Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, della responsabile ambiente del Pd, Chiara Braga, e alla legalità, Pina Picierno, insieme agli altri deputati campani del Gruppo Pd alla Camera, rilanciano la richiesta del magistrato e, a tal fine, inviano una lettera al Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, sottoscritta da ventuno deputati.
“Allora i verbali furono opportunamente secretati poiché erano in corso delle indagini ma, come ha avuto modo di dire lo stesso magistrato nel corso di una sua intervista al programma “A ciascuno il suo” di Radio 24, e ripresa anche dall’edizione di domenica 26 gennaio de Il Mattino, oggi quel segreto non ha più ragione di esistere- afferma la missiva destinata alla terza carica dello Stato-. Avanziamo questa richiesta anche in considerazione della decisione adottata dall’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, il 31 ottobre scorso, di desecretare la deposizione del boss dei casalesi Carmine Schiavone svolta sempre dinanzi la stessa Commissione”.
Secondo gli onorevoli firmatari “C’è bisogno di conoscere la verità, e questo bisogno di sapere cresce in questa fase storica nella quale finalmente le istituzioni si stanno assumendo le proprie responsabilità con atti di legge e con una attenzione alla riqualificazione e messa in sicurezza di un territorio martoriato come quello campano- conclude la lettera-. Siamo certi che Lei e tutto l’ufficio di presidenza vorrà prendere in esame questa richiesta e rendere pertanto possibile la lettura dei verbali riguardanti l’audizione del Dr. Raffaele Cantone”.