Rete per la candelora LGBT – Luxuria domani a Lioni
“#Territorio, perché vogliamo poter guardare alla nostra terra non solo come un patrimonio al passato ma come una risorsa presente. #Diritti, perché quando si parla di diritti non c’è bisogno di specificare di chi. #Felicità, perché è la gioia il primo diritto a cui non abbiamo intenzione di rinunciare. Territorio, diritti, felicità, ma anche cultura, spettacolo, divertimento.
La Rete per la Candelora LGBT, sigla di cui fanno parte organizzazioni territoriali e regionali, come il Coordinamento Campania Rainbow e le associazioni ATN e Arcigay (Napoli e Salerno) organizza anche quest’anno importanti iniziative nelle giornate a ridosso del 2 febbraio. Due week-end ricchi di eventi, che verranno aperti giovedì 23 dalla presentazione, curata da Rouge-spazi pubblici autogestiti di Lioni, del libro di Vladimir Luxuria “L’Italia migliore”, inizio ore 18 nella sala consiliare del comune di Lioni.
“E’ un piacere tornare in Irpinia e ancor più tornare a Lioni -fa sapere Luxuria- per portare il mio contributo alla programmazione della Candelora 2014. Una manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta e che vede oggi assolute protagoniste le mie amiche della Campania. Mi dispiace solo che quest’anno non potrò salire a salutare lei, la Mamma Schiavona -conclude- Magari l’anno prossimo e speriamo in funicolare!”
Il programma della Candelora continua giovedì 23 con l’ormai attesissimo transbus, l’autobus addobbato a festa che, a partire dalle 18, attraverserà la città per pubblicizzare gli eventi intorno al 2 febbraio. Appuntamento, come ogni anno, a piazzale Aldo Moro (fronte tribunale) per un city tour in chiave Candelora che sarà difficile dimenticare.
Sabato 1 febbraio doppio appuntamento: alle 17:30, al caffè Letterario Libreria, dove avrà luogo la presentazione del libro “Genere: femminielli. Esplorazione antropologiche e psicologiche” a c. di Paolo Valerio e Eugenio Zito, Edizioni Dante e Descartes, 2013.
A discutere il testo Carlo Preziosi, dottorando dell’Università di Padova e Marzia Mauriello, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A partire dalle 22, infine, “La Mezcla cafè” ospiterà lo spettacolo di trasformismo “I Mille volti di Laura Matrone”. A seguire djset.
E poi c’è la juta, il 2, e quel giorno si sa, tutt’ pe’ ella se fa sta festa. Anzi, c’à Maronn’ c’accumpagni e, nonostante l’impossibilità di usare la funicolare, ci permetta di arrivare al santuario per una preghiera, per un ringraziamento, per una tammurriata o solo per godere del primo sole -si spera- in una domenica mattina di febbraio.
Ecco il programma
#Candelora14 ::: #Territorio #Diritti #Felicità
Giov 23 ::: ore 18 :::: sala consiliare comune di Lioni (Av)
Presentazione del libro di VLADIMIR LUXURIA “L’Italia Migliore”, Bompiani 2013 sarà presente l’autrice
Ven 24/1 ::: ore 18 ::: Piazzale Aldo Moro, Avellino
Partenza del TRANSBUS e giro per la città
Sab 1/2 ::: ore 17:30 ::: Caffè Letterario, Avellino
Presentazione del libro “Genere: femminielli. Esplorazione antropologiche e psicologiche” a c. di Paolo Valerio e Eugenio Zito, Edizioni Dante e Descartes, 2013
ore 21:30 ::: La Mezcla Cafè, Avellino Spettacolo di trasformismo “I mille volti di Laura Matrone”. A seguire dj set.