Franco Battiato domani al Gesualdo, tutto esaurito per ‘Apriti Sesamo’
Franco Battiato sarà domani ad Avellino sul palcoscenico del Teatro Carlo Gesualdo. Il cantautore siciliano terrà una tappa del suo concerto live ‘Apriti Sesamo’.
Si tratta del ventottesimo lavoro in studio di Battiato; anticipato a inizio ottobre dal brano ‘Passacaglia’, l’album è balzato immediatamente ai primi posti delle classifiche. ‘Apriti Sesamo’ è un viaggio nell’esoterismo della musica barocca: oltre all’adattamento di ‘Passacaglia’ incentrato sulla vita del musicista cinquecentesco Stefano Landi, l’artista siciliano riprendera’ anche temi musicali di Christoph Willibald Gluck tratti dall’Orfeo ed Euridice, in ‘Caliti juncu’, e di Rimski-Korsakov da Sherazade, in ‘Apriti Sesamo’, che e’ poi la title-track dell’intero album.
L’album è un susseguirsi di omaggi. Il brano ‘Aurora’, ad esempio, presenta nel testo i versi del poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis adattato da Nabil Salameh con una strofa finale affidata a Manlio Sgalambro. ‘Un irresistibile richiamo’ contiene citazioni sulla vita di Santa Teresa d’Avila, mentre in ‘Testamento’ è ospitata la citazione dantesca del ventiseiesimo canto dell’Inferno, “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.