Sibilia (M5S): “il Governo apra un fondo per piccole e medie imprese”

sibiliaRoma - Di seguito le parole del deputato M5S Carlo Sibilia in merito all’intervento economico del Governo a sostegno delle piccole e medie imprese.

“Vogliamo sostenere le piccole e medie aziende italiane, che costituiscono la spina dorsale dell’economia reale del nostro Paese e il Governo non ce lo fa fare, vogliamo destinare i 2,5 milioni di euro, che, in questi ultimi mesi, i parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno risparmiato dagli stipendi e dalle diarie, in un fondo pubblico di garanzia per le PMI, creando un effetto leva che arriva fino a 40 milioni di prestiti per le imprese.

Cosa mai accaduta nella storia della nostra Repubblica. La politica che restituisce soldi allo Stato per rilanciare l’Italia. Ma è ancora più incredibile che il Governo, nelle persone dei Ministri Saccomanni e Zanonato, smentendo ancora una volta con i misfatti le tante vacue promesse, non abbia ancora provveduto a firmare il decreto attuativo dell’istituzione del conto pubblico approvato nel dl cosiddetto ‘del fare’ grazie ad un emendamento presentato al Senato dal M5S. Il Governo avrebbe dovuto già provvedervi a fine novembre. Come faranno a spiegare agli italiani sempre più in difficoltà questo insopportabile ritardo?
Noi, cittadini nelle Istituzioni, siamo in presidio davanti al Mef da questa mattina con il #restitutionday2 e non recederemo di un passo fino a quando il fondo non sarà aperto. Anzi, invitiamo i parlamentari delle altre forze politiche a fare quello che stiamo facendo noi: destinare parte dei loro stipendi e diarie alle aziende, dando finalmente esempio di una buona politica. Con la politica non ci si deve arricchire, ma solo migliorare le condizioni di vivibilità di tutto il Paese. Bisogna far ripartire l’economia reale, dando una boccata d’ossigeno ai piccoli imprenditori. Il Governo superi l’imbarazzo della sua malagestione della res publica e abbia uno scatto di dignità”.